AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   dalle risaie thailandesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364988)

AcquarioRoma 10-04-2012 11:42

Stupendi, in effetti non sembra affatto un pumila, ma non saprei dirti di quale altra specie sia.
Complimenti continua così!
Mi sta venendo la voglia di andare in Thailandia...

Una curiosità, sempre se ti va di rispondermi, quanto hai pagato il viaggio?

Luca_fish12 10-04-2012 11:47

Io ho alcune curiosità di carattere tecnico:

- come sei attrezzato per queste escursioni fotografiche? vai lì da solo oppure accompagnato da amici o guide del posto?
- è permesso andare tra i campi di riso a pescare pesci con il retino o la gente del posto fa storie?
- ti è mai capitato di incontrare animali pericolosi tipo serpenti o insetti velenosi lì tra i campi? come sei organizzato per l'evenienza (spero vivamente remota, ovviamente)? :-)

Scusa le tante domande ma essendo tu lì sul posto ne approfitto per chiederti qualcosa! :-))

alek_ 10-04-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da AcquarioRoma (Messaggio 1061585248)
Stupendi, in effetti non sembra affatto un pumila, ma non saprei dirti di quale altra specie sia.
Complimenti continua così!
Mi sta venendo la voglia di andare in Thailandia...

Una curiosità, sempre se ti va di rispondermi, quanto hai pagato il viaggio?

per il viaggio ho pagato 500 euro con Oman air. pero' adesso e' bassa stagione, ad agosto o a dicembre costa piu del doppio.

considera che poi qui la vita costa circa 1/4 rispetto all'italia

alek_ 10-04-2012 14:06

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061585258)
Io ho alcune curiosità di carattere tecnico:

- come sei attrezzato per queste escursioni fotografiche? vai lì da solo oppure accompagnato da amici o guide del posto?
- è permesso andare tra i campi di riso a pescare pesci con il retino o la gente del posto fa storie?
- ti è mai capitato di incontrare animali pericolosi tipo serpenti o insetti velenosi lì tra i campi? come sei organizzato per l'evenienza (spero vivamente remota, ovviamente)? :-)

Scusa le tante domande ma essendo tu lì sul posto ne approfitto per chiederti qualcosa! :-))

vado accompagnato da amici, di solito atterro a bangkok e poi vado alla cieca, non organizzo niente. uso autobus, macchina e motorino per spostarmi. gli autobus sono molto economici, con 10 euro si fanno 900 chilometri e piu'

i contadini che mi vedono pescare si mettono a ridere, solo i bambini pescano come me nei campi. tutti i pesci che ho preso sono abitualmente mangiati dai locali in vari modi. un po' come se da noi pescare i girini nei fossi...

per gli insetti, qui ce n'e' una legione, tra le 6 e le 8 e' meglio non uscire o si viene divorati dalle zanzare. non danno troppo fastidio, ma se si ha paura degli insetti la thailanda e' da evitare. insetti velenosi non ne ho mai visti (o se li ho visti non sapevo fossero velenosi), in alcuni fiumi ci sono le sanguisughe e sarebbe opportuno usare degli stivali. ci sono delle piccole lumache che dicono che fanno venire l'orticaria, ma i locali che ho visto fanno tranquillamente il bagno nei fiumi. ho visto dei serpentelli ma di sfuggita, sono scappati prima loro. sulle montagne dicono che ci siano i cobra, ma non li ho mai visti. sempre sulle montagne ci sono degli scorpioni, ma sono lentissimi a muoversi e non mi hanno mai punto.

i posti migliori da visitare, per i pesci, ma in generale per gli animali, sono quelli a nord, attorno a chiang mai e a chiang rai, non sono coltivati intesivamente e c'e' la vera giungla. il paradiso degli entomologi. ed e' anche dove si dice che alcuni catturino ancora dei betta wild. ma i pesci che ho pescato io si trovano in qualunque posto, anche nelle risaie attorno a bangkok

un ultimo animale catturato oggi nella solita pozza: un gamberetto con delle uova (foto pessima ma non e' facile mettere a fuoco un animale trasparente..)

http://s13.postimage.org/o51fyb4ar/gamberetto.jpg
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, l'unica attrazzatura e' una nikon D3000 che uso in automatico.. ;)

Jamario 10-04-2012 14:11

Fantastica! Una cfr. Longirostris? La pianta che hai preso non mi pare di riconoscerla, se vuoi sai a chi spedirla! :-))

Luca_fish12 10-04-2012 14:20

Grazie per le informazioni! :-)

Sarebbe veramente bello organizzare un viaggetto! Marioooo... :-))

AcquarioRoma 10-04-2012 14:45

Ma tu peschi con quella mezza bottiglia? Se sì come fai? La lasci in acqua e quando la vai a riprendere? :-))

alek_ 10-04-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviata da AcquarioRoma (Messaggio 1061585617)
Ma tu peschi con quella mezza bottiglia? Se sì come fai? La lasci in acqua e quando la vai a riprendere? :-))

si pesco con la mezza bottiglia con un po' di cibo per cani o formaggio all'interno. la metto in acqua e la ritiro dopo 20 minuti.

gli avanotti di rasbora semplicemente mettendo in acqua il retino con un po di briciole di formaggio, e aspettando immobile per 30 secondi

la bottiglia ho provato a lasciarla una notte intera e ho preso un paio di Trichogaster trichopterus...morti...immagino soffocati perche non riuscivano a prendere aria

ora sono a caccia di mastacembelus che mi dicono siano presenti nello stagno, ma ancora niente...

per fare le cose per bene e per pescare nei fiumi sarebbe da usare una piccola rete.

se qualcuno di voi ha delle vecchie riviste di Aquarium, ci sono una serie di splendidi articoli di Arend van den Nieuwenhuizen sulla thailandia

AcquarioRoma 10-04-2012 16:52

Con la rete sarebbe tutto più facile, oppure puoi prendere quei grandi retini da pesca sulla barca!
Ma non costano poco!

Lorenzo56 10-04-2012 17:06

Invidia profonda...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58.