![]() |
Allora no3 rubinetto inferiore a 10 e vasca 10 peró più o meno 40 litri della vasca sono aggiunti di osmosi e da un'altro acquario che ho. E dentro al filtro c'è anche un sacchetto di canolicchi usato nell'altra mia vasca naturalmente. Cosa dici domani inizio a popolare piano piano.:-)
------------------------------------------------------------------------ Diciamo che ho ancora tempo per pensare visto che prima di 2 o 3 mesi non ho intenzione di inserirli così da avere la vasca stabile e bella matura. |
ciao ,
io , per prudenza, non travaso mai materiali da una vasca all'altra , a meno di disinfettarli prima o di bollirli nel caso di legni e radici . dalla vecchia vasca alla nuova , per fare un esempio , ho salvato solo le piante , che ho tenuto una giornata dentro un secchio con una soluzione di amuchina . avevi una vasca nuova praticamente sterile da malattie , ora chissà cosa ci hai portato dentro ? è un pò come mischiare pesci vecchi con pesci nuovi , si rischiano sempre cross batterici . |
Capisco perfettamente la tua posizione che è giustissima. Ma ho trovato pareri discordanti su quest'argomento c'è chi dice che aiuta a maturare e chi la pensa proprio come te. Su questo credo che le teorie siano tutte e due giuste e che ognuno sceglie quello che preferisce fare. Ti ringrazio tanto per l'approfondimento. Comunque oggi ho inserito i cory e gli ancy per la precisione 5 e 3 peró ho fatto una cavolata. Adesso mi spiego: ho trasferito i pesci dal vecchio acquarietto che avevo ma senza pensare troppo l'ho svuotato e pulito quando avrei potuto lasciarlo attivo almeno per un po' in caso di problemi alla vasca nuova. Adesso mi chiedo se per caso e puro caso dovessi avere dei problemi potrei Cmq tenere i pesciolini nella vaschetta piccola con sola acqua e senza filtro? Intendo pochissimo tempo.
|
Scusatemi tanto non neanche salutato.. Un saluto a tutti
|
Un saluto a tutti, oggi è il terzo giorno dall'inserimento dei cory e degli ancy. Dopo la misurazione gli no2 sono a 0 e nh3/4 a 0 ma il dubbio che ho è che gli no3 sono rimasti a 10 pur avendo un carico organico maggiore. È tutto normale secondo voi? Continuo a monitorare senza preoccuparmi? Grazie
|
8 pescetti piccoli ci mettono un bel pò a far alzare i nitrati in una vasca medio-grande come la tua, a meno che non butti dentro il cibo con un badile !!;-)
ciao |
Grazie infatti avevo immaginato è che con il mio 23 l di prima ogni minimo cambiamento mi modificava i valori allora adesso devo abituarmi a questa cosa. Ti ringrazio tanto. Cmq la somministrazione di cibo l'ho iniziata oggi.
|
Stavo Leggendo in giro che i discus vorrebbero un fondo di sabbia. Ora credo di essermi fatto consigliare male perché io ho inserito un fondo di grandezza media. Adesso puo andare bene lo stesso o sarebbe meglio che lo cambio?
|
Già la vasca non è che sia proprio adatta a dei discus, se poi ci metti anche il fondo "sbagliato"... parti con due cose che non vanno e i problemi saranno probabilmente maggiori.
|
Diciamo che il fondo non è propriamente "sbagliato" è che forse c'era di meglio da poter mettere. Adesso il dubbio è se lasciarlo così oppure cambiarlo. Mi disp non potermi permettere una vasca più grande per un problema di spazio e non economico ma spero che possiate darmi dei consigli Cmq.. È sempre una cosa bella sapere di poter contare su persone come voi che danno buonissimi consigli e sicuramente senza un secondo fine economico. Peró così mi state solo demoralizzando. Cerchiamo di aiutarci uno con l'altro, oramai ho capito che non è proprio uno spazio ideale per discus ma non credo neanche che sia infattibile. Quindi se vi è possibile cercate di aiutarmi senza doverlo riprecisare continuamente questa cosa. Grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |