AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Prova reattore ad alghe Ultra Reef Solutions MAR 150.1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364137)

poisons 05-04-2012 12:18

Penso che vada bene anche in aggiunta ad un refugium.
Ci può essere quanlche altro volontario?

GINETS 05-04-2012 12:47

Io lo vedo meglio eventualmente in aggiunta ad una criptica...così si differenziano gli organismi che si riproducono...nel cilindro con la luce nella criptica senza...figata!

Daniel-T 05-04-2012 14:17

mi piace, bel progetto!!! complimenti.... #70

cliomaxi 05-04-2012 15:48

cercando d'essere il più "naturalista" possibile da sempre, per una questione di divertimento personale e non di meno per una questione economica, ho avuto uno scomparto in sump con rocce piccoline, lampada PL da 11w e caulerpa.
Avevo problemi di fosfati e così facendo ho eliminato il problema. La luce accendeva alternata alla luce della vasca principale.
Risultato:
non ho mai avuto caulerpa nella vasca principale con livelli di fosfati a 0 e ho più ricorso all'uso di costosissime resine antifosfati che in sintesi erano soltanto un palliativo.

Dopo qualche anno di stop sto riaffacciandomi a quest'hobby. Vediamo un pò che succede. A proposito, se ci fosse qualche iscritto della prov di frosinone che possiede un pò di caulerpa... sarebbe così gentile di contattarmi?

Grazie, Lucio.;-)

Paolo Piccinelli 05-04-2012 16:53

Seguo con grande interesse.

Al momento ho un refugium a chetomorfa che potrei convertire a criptica e trasferire le alghe in quel bel tubotto. #24

...se qualcuno poi avesse delle caulerpe che avanzano... :-))

Concordo con matteo che serva una copertura per la luce, altrimenti si incrosta tutta la sump di schifezze.
Basta un tubo di pvc tagliato longitudinalmente in due da applicare all'esterno... per unire le due metà basta un paio di elastici o del velcro...senza diventare matti con chiusure o altro

giangi1970 05-04-2012 16:58

Paolo...
RIcordati che e' un prodotto da commercializzare...
Tu lo prenderesti se fosse tenuto assieme da degli elastici??

Paolo Piccinelli 05-04-2012 17:01

un cinturino col velcro andrebbe benone, anche perchè lo metti e lo togli in 5 secondi.

giangi1970 05-04-2012 17:06

Con la salsedine della vasca??
2 mesi e non tiene piu'....fidati...

GROSTIK 05-04-2012 17:10

#24 ... seguo ... anche se forse non avrei utilizzato un cilindro ..... rimango dubbioso sulla sua reale efficacia .... naturalmente posso sbagliare ... le prove servono a questo ;-)

GINETS 05-04-2012 17:23

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061577914)
Con la salsedine della vasca??
2 mesi e non tiene piu'....fidati...

mica vero...ci teniamo attaccate le bombole in immersione...il velcro è di materiale sintetico, non subisce corrosione con il salino anche se immerso completamente per un lungo periodo (provato personalmente)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.