![]() |
in effetti io preferisco comprare il mio test MERCK e con 30 euro faccio le mie 100 misurazioni. ;-)
e risparmio i soldi :-D |
Quote:
|
Io avevo fatto dei test su alcuni sali (naturalmente fatti alla buona ma comunque con fotometro hanna).
Avevo provato anche a miscelare il sale in una bottiglia di vetro e avevo testato i po4 nell'osmosi (già nella botticella certificata per alimenti). I risultati erano piuttosto deludenti per TMP, Preis e ME, gli unici che avevo trovati ottimi (a livello di PO4 presenti) erano l'aquamedic e il Korallen zuct. Naturalmente sono test che ho fatto io, potrei anche aver beccato un sale sfigato... Ad ogni modo arrivavo a circa 0,12/0,13 mg/l di PO4 nell'acqua marina appena preparata con acqua d'osmosi di 0,02 mg/l (almeno mi sembra di ricordare, dovrei guardare meglio...) |
Ho trovato il post...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18019&start=0 Su alcune cose ricordavo male... |
io ho sempre usato quello della Sera... secondo voi com'è?
|
Mi avete incuriosito, per cui ieri sera ho fatto anche io il test con il fotometro della Hanna:
Acqua nuova RO = 0,00 Acqua preparata con sale Preis dopo 24 h = 0,02 Acqua vecchia in vasca = 0,01 Importante , alla medesima temperatura, e a ph simili per l'acqua marina. Una leggera presenza di fosfati nell'acqua nuova è plausibile , ma non a livelli oltre 0,1, che mi sembrano un pò alti. La causa penso si un errore di misurazione, o molto più probabilmente anche un ph molto diverso. Considerate che anche il contenitore in cui si prepara l'acqua potrebbe non essere perfettamente pulito, etc... Il fotometro funziona molto bene, ho anche provato ad inquinare sporcando il cappuccio della provetta. Risultato fosfati 1,32. #23 #23 Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47. |