![]() |
Bisognerebbe vedere nel negozio cosa succede...in questi giorni che devi aspettare magari controlla se in negozio si ammalano e ne muoiono parecchi oppure stanno bene...
Magari ti è capitato un gruppo non quarantenato o con qualche problema... |
Infatti, non si capisce come il betta ti sia tornato indietro in quello stato...
|
Cercherò di farmi fare tutti i test necessari, sopratutto quello per l'ammoniaca quanto prima, mi sono beccato l'influenza, e poi aspetterò altre due settimane per testare la salute dei corydoras superstiti.
|
ciao ,
facendo un discorso un pò più ad ampio raggio , tu forse sai che esistono quelli che vengono definiti cross batterici , che rendono veramente imprevedibile lo sviluppo che si può avere durante l'inserimento di nuovi pesci in un acquario . infatti spesso i pesci hanno dovuto affrontare nella loro vita qualche tipo di malattia , così come noi ci prendiamo orecchioni , varicella , eccetera , magari già presso l'allevatore , che poi li ha curati adeguatamente . questi pesci sono guariti e sono sani , ma sono anche portatori della malattia che hanno avuto in precedenza. a loro non fa più niente ,credo che il termine sia "autoimmuni" , ma , se messi a contatto con altri pesci che non hanno gli stessi anticorpi , li infettano immediatamente . fai conto i conquistadores spagnoli , che , essendo portatori sani di vaiolo , sterminarono le popolazioni indigene , tanto da portare all'estinzione intere civiltà . nel campo acquariofilo ci sono parecchi passaggi , prima che i pesci giungano finalmente nelle tue vasche , l'allevatore , il grossista , il dettagliante ... ad ogni passaggio i pesci finiscono in vasche che non è che vengano sterilizzate ogni volta . quindi sono a rischio . è il motivo per cui tu hai magari dei corydoras panda , decidi di aumentare il branchetto ma , come inserisci i nuovi , anche se sia i tuoi che quelli che hai appena comprato sembrano sanissimi , nel giro di qualche giorno o i vecchi hanno sterminato i nuovi o viceversa i nuovi hanno fatto tabula rasa dei vecchi . si chiamano appunto cross batterici . personalmente ne ho il terrore , infatti io compro i pesci esclusivamente da un solo negozio di fiducia . sperando così di ridurre in qualche modo il pericolo , ma , in definitiva , è comunque una lotteria . a chi , ad esempio , vuole comprare dei discus , consiglio sempre di prenderli tutti in una volta , tutti dello stesso allevatore e tutti dallo stesso negoziante . scusami se mi sono dilungato , ma credo sia una cosa importante che un acquariofilo debba sempre tenere a mente perchè spiega le ragioni per le quali a volte ci sono delle morie inaspettate quando si inseriscono pesci nuovi . ti direi di quarantenare tutti i nuovi acquisti nella vaschetta da 28 litri che hai , ma in realtà non è che serva a molto , se stiamo parlando di portatori sani . l'unico modo per stare tranquilli sarebbe avere tre vasche : 1) la vasca principale 2) la vasca di quarantena per tutti i pesci nuovi 3) la vasca di contatto , dove metti uno dei pesci nuovi e uno dei pesci vecchi per vedere che succede . Questo da manuale , ma nella realtà chi ce l'ha tre vasche così ? |
Mi potete dire quali sono i sintomi da avvelenamento da ammoniaca?
Cmq un altro cory mi sta lasciando, domani, sperando di star un pò meglio, smonto tutto, i cory superstiti li poggio nell'acquario di un amico. |
|
I sintomi sembrano essere quelli, ma la presenza in acqua di ammoniaca da cosa può dipendere? La decomposizione della torba bionda può produrre ammoniaca? Qui chiedo all'esperto Entropy.
Cmq ho deciso, domani smonto tutto lavo tutto il quarzo e riallestisco! |
Entropy non so se entra in questa sezione, segnalagli il post ;-)
|
uhm, gli mando un messaggio privato o cosa?
|
Era già intervenuto prima, penso gli arrivi la notifica! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48. |