AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Acquario infetto da malattia dei puntini bianchi o Ictioftiriasi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361270)

eltiburon 22-03-2012 01:56

Sì, sale anche con la medicina, non interagiscono.

Gioevale 22-03-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061549678)
Sì, sale anche con la medicina, non interagiscono.

Grazie mille....comunque la malattia è progredita peggio di quanto pensavo -43 non ho mai visto una cosa del genere O.o allora intanto ho perso un black moor.....e il red cap ha perso praticamente tutta la pelle superiore O.o è pieno di macchioline di sangue O.o oh mamma mia -43 comunque li sto curando con il faunamor....speriamo bene

crilù 22-03-2012 15:13

Ma non devono morire per l'ichtyo al giorno d'oggi :-( accidenti a quell'azzurrante...
Riesci a fare una foto anche se sull'azzurro? non capisco le macchioline di sangue.

Gioevale 22-03-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061550536)
Ma non devono morire per l'ichtyo al giorno d'oggi :-( accidenti a quell'azzurrante...
Riesci a fare una foto anche se sull'azzurro? non capisco le macchioline di sangue.

Eh infatti se questi sono i risultati con una delle malattie più comuni -43 ho fatto vedere l'azzurrante al negoziante che mi ha venduto il faunamor mi ha risposto che sono perfino da galera -34 appena riesco carico una foto sempre se riesco ad inquadrarlo perchè sta sempre nascosto dietro le piante o dietro le rocce.

crilù 22-03-2012 19:39

Il sale lo hai messo?

Gioevale 23-03-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061551161)
Il sale lo hai messo?

si messo...ma come niente...anzi anche peggio O.o ho visto che un cometa che prima aveva solo 2 puntini ora è pieno....anche sulla testa e la coda inizia tipo ad essere mangiucchiata #28f non ne salto più fuori da questa malattia -.- deve essere morto anche il red cap perchè stamattina non lo vedo più ed era ridotto malissimo.....ora anche un'altro oranda sta andando....è ridotto come il red cap ieri -:33

francesco965 23-03-2012 14:02

ma che sale hai usato e quanto ne hai messo ?

crilù 23-03-2012 15:33

Dunque: la temperatura è sempre alta? l'aeratore in funzione? prova a fare un cambio di tot litri inserendo le gocce che andrai a togliere.
Il cambio alla stessa temperatura di quella in vasca, caso mai aiutati con dell'acqua calda scaldata sul gas.
Altro non c'è da fare purtroppo :-(

Gioevale 23-03-2012 16:33

Quote:

Originariamente inviata da francesco965 (Messaggio 1061552624)
ma che sale hai usato e quanto ne hai messo ?

Ho messo Sale grosso da cucina NON IODATO...... 50 grammi (è un 200 litri)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061552810)
Dunque: la temperatura è sempre alta? l'aeratore in funzione? prova a fare un cambio di tot litri inserendo le gocce che andrai a togliere.
Il cambio alla stessa temperatura di quella in vasca, caso mai aiutati con dell'acqua calda scaldata sul gas.
Altro non c'è da fare purtroppo :-(

Si sempre temperatura a 25 gradi O.o 2 aeratori in funzione....ho cambiato 100 litri d'acqua domenica, altri 50 lunedì e altri 120 circa mercoledì O.o però la situazione non cambia....e comunque l'acqua la metto dentro alla stessa temperatura circa...però non cambia la situazione

francesco965 23-03-2012 17:04

allora , il sale va messo per evitare che le ferite causate dall'icthio possano infettarsi perchè sfruttate da altri microrganismi per attaccare il pesce già debilitato .
va usato sale grosso marino NON IODATO nella misura di 2 grammi per litro , quindi nel tuo acquario da 200 litri ci vanno 400 grammi .

è una cura antibatterica efficace , contro attacchi lievi di costia , chilodonella , trichodina, micosi (secondo Untergasser ), che io ogni tanto faccio quando vedo dei segni di malessere nei pesci ( ad esempio si grattano sulle foglie delle piante )
la quantità che ho sempre usato è quella che ti ho detto sopra e non ho mai avuto problemi ma solo benefici ( le piante , soprattutto le cripto , soffrono un pò , ma poi coi cambi d'acqua successivi si riprendono ) .

c'è da dire che tu hai già in vasca del blu di metilene che qualcosa comunque in tal senso ha fatto , magari non a livello di cura dei puntini bianchi ma a livello di profilassi antibatterica .
quindi non so se è il caso di aggiungere altro sale perchè quello che uccide l'icthio in definitiva è il faunamor e di quello devi seguire scrupolosamente le istruzioni perchè le cisti dell'icthio sono inattaccabili dal farmaco e quando si schiuderanno sarai punto a capo se non farai il richiamo .

anche l'EXIT della Esha è molto valido contro i puntini bianchi , perchè contiene verde malachite , ma ormai si trova solo su internet .

E' interessante questo passaggio , tratto dal libro "malattie dei pesci d'acquario " di Dieter Untergasser :
"Superato un attacco di icthio i pesci sono per un certo periodo immuni ad una reinfezione .
I parassiti formano quindi degli stadi latenti in punti riparati , come branchie o basi delle pinne . A causa di stress , cattive condizioni ambientali o dopo un trasferimento , questi stadi ritornano attivi e colpiscono lo stesso pesce oppure ospiti nuovi .
Così può accadere che pesci appena acquistati manifestino improvvisamente l'attacco , e l'acquariofilo pensa di aver introdotto in acquario i parassiti con i pesci .
In realtà i pesci nuovi sono stati colpiti da agenti latenti già presenti in vasca , non disponendo di alcuna immunità contro di essi .
Spesso in casi del genere si da ingiustamente la colpa al negoziante "

Questo c'e scritto e questo ho riportato , vi assicuro che il mio mestiere non è vendere pesci tropicali !:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.