AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Ordinata Zeolite (correggetemi) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360952)

riccardo86 24-03-2012 23:07

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061555147)
Riccardo mi fido di quello che dici e da ieri nn do piu' cibo.Domani e' il 5 gg che ho messo la zeolite e domani do la prima scrollatina.
Che mi consigli ,la mattina a luci spente o a luci accese?
Martedi' invece devo aggiungere altri 100gr e siamo a 350gr.
Se da domani do la prima scrollata, poi nn mi fermo piu',cioe' tutti i gg scrollo 1 volta.

Scrolla meglio di tutti se è una volta sola la mattina, così dai modo ai fosfoaccumulatori di mangiare ed essere attivi con la luce, dopodichè noterai una patina sul vetro.
La dovrai pulire per rimandarli in circolo e vedrai che là darai praticamente il via ad una nuovo attacco dei batteri al loro nutrimento. Dopo qualche ora la patina si riformerà ma sarà di un colore più chiaro quasi trasparente e noterai un'acqua limpidissima, quasi senza particelle in sospensione. Ps intanto i coralli gradiscono il batterio grasso che ha mangiato...Là vuol dire che tutto stà andando bene... certo è un pò presto per avere questo effetto, la zeolite è talmente poca, ma è ciò a cui puntiamo. O da mangiare ai pesci dallo sempre!!! 1 volta al giorno e il giusto, non li ingozzare.

verre daniele 25-03-2012 00:02

Per quanto riguarda Calcio,Magnesio e soprattutto KH,che so ,la zeolite lo tiene basso,devo o nn devo reintegrare?
Non avendo il reattore,se il calcio mi scendo che faccio?
L'acqua di calce nn la metto piu' o posso'
Caro Riccardo......mi hai fatto incominciare a ballare ,,,,,,,mo' ballamo

riccardo86 25-03-2012 00:09

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061555237)
Per quanto riguarda Calcio,Magnesio e soprattutto KH,che so ,la zeolite lo tiene basso,devo o nn devo reintegrare?
Non avendo il reattore,se il calcio mi scendo che faccio?
L'acqua di calce nn la metto piu' o posso'
Caro Riccardo......mi hai fatto incominciare a ballare ,,,,,,,mo' ballamo

Buffer a luci spente per tutto ca, mg e kh soprattutto e fai i test.
Ca sopra 400 non oltre 470, mg sopra 1250 non oltre 1380 e kh sopra a 5 almeno, la zeolite lo tirerà parecchio.

verre daniele 25-03-2012 14:23

Ho scrollato.
Come ho scrollato l'acqua e' diventata un po opaca,tipo lattiginosa,ma pochissimo.
Forse perche' era la prima scrollata e la zeolite aveva ancora un po' di polvere,anche se lavata bene?

riccardo86 26-03-2012 07:20

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061555848)
Ho scrollato.
Come ho scrollato l'acqua e' diventata un po opaca,tipo lattiginosa,ma pochissimo.
Forse perche' era la prima scrollata e la zeolite aveva ancora un po' di polvere,anche se lavata bene?

probabile, ma non smettere più da adesso in poi, sarà come lavarti i denti tutti i giorni.

verre daniele 26-03-2012 15:42

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061557005)
Quote:

Ho scrollato.

probabile, ma non smettere più da adesso in poi, sarà come lavarti i denti tutti i giorni.

Oggi ho dato la seconda scrollata e domani aggiungo altri 100gr.
Per il momento nn ho notato nessun malessere in vasca,almeno io nn lo notato.
Eventualmente quale' un sintomo di malessere che un acquariofilo nota con occhio esperto?
#17#17#17

MARINO_2011 27-03-2012 00:00

ma sta zeolite a che serve? non cio capito un beata minc... ahaha

riccardo86 27-03-2012 08:14

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061557857)
Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061557005)
Quote:

Ho scrollato.

Oggi ho dato la seconda scrollata e domani aggiungo altri 100gr.
Per il momento nn ho notato nessun malessere in vasca,almeno io nn lo notato.
Eventualmente quale' un sintomo di malessere che un acquariofilo nota con occhio esperto?
#17#17#17

Non ci può essere malessere. Con quelle dosi stai tranquillo, certo se tira da sotto qualche corallo allora là è il malessere, ma ti ripeto non c'è con quelle dosi. Lavala bene mi raccomando quella che aggiungi domani. I vetri se sporcano?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da MARINO_2011 (Messaggio 1061559216)
ma sta zeolite a che serve? non cio capito un beata minc... ahaha

Serve ad assorbire ammonio, la causa dei nitriti e nitrati e crea su di essa un substrato colonizzabile da un certo tipo di batteri che si nutrono di fosfato. Inoltre questi batteri opportunamente liberati in vasca servono come alimento dei coralli. Insomma: ASSORBE SOSTANZE NEGATIVE E FA PURE MANGIARE I CORALLI!!!!

verre daniele 27-03-2012 21:43

Ok,grazie Riccardo.
Ieri il vetro aveva una leggerissima patina bianca.Oggi invece era tra il bianco e il verdino.
So' che con il verde si deve scrollare di piu',ma con oggi e'stata la 3 scrollata e nn so se posso cominciare a darne 2.Sono a 300gr.Tu che dici inizio con 2 da domani? 1 matt. 1 sera?

riccardo86 28-03-2012 18:24

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1061561042)
Ok,grazie Riccardo.
Ieri il vetro aveva una leggerissima patina bianca.Oggi invece era tra il bianco e il verdino.
So' che con il verde si deve scrollare di piu',ma con oggi e'stata la 3 scrollata e nn so se posso cominciare a darne 2.Sono a 300gr.Tu che dici inizio con 2 da domani? 1 matt. 1 sera?

Adesso solo una, quando sei a pieno regime potrai darne 2.
Se scrolli più di una volta ora che la vasca deve abituarsi, praticamente apri i pori della zeolite due volte invece che una e adsorbe troppo di più di ciò che vogliamo, con rischio di malessere per gli animali. Non ti allargare e dai tempo al tempo che ti darà ragione. In quanto alla patina è un segno positivo, ecco se vuoi fare qualcosa pulisci il vetro la mattina quando hai la luce accesa ben bene e comunque non a luce spenta se lo devi fare. Perfetto la patina bianca noi adesso non la dobbiamo vedere nella tua vasca, tra un mese sarà una goduria vederla, ora non dobbiamo tirare troppo. E' il punto zero, ogni volta che la vedo mi eccito, è come se sono arrivato vicino alle colonne d'ercole, cioè è come ulisse quando ci è arrivato, era arrivato più lontano possibile dal mondo conosciuto e più vicino all'ignoto. E' bellissimo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09.