![]() |
Cosa mi dite dei valori?l'ho fatto con le striscette e dal negoziante, leggete sopra!!nsenno ci mettiamo troppo tempo a risolvere e i pesci intanto muoiono! Il corydoras sta sempre fermo e nn mangia (ho provato a metterli un pezzeto di piselli sotto la bocca e mi sembra quasi quasi ha mangiato) un guppy si è ripreso ma madre l'altro, che invece rimane sempre in superficie fermo!ho trovato pero una caridina e un avanotto morti!
|
un aiuto?? devo fare un altro post?
|
Per favore mi potete rispondere? Io giardo questo messaggio ogni 5 minuti perché sono in gioco le vite dei miei pesci!
|
allora , mi sono letto tutto . +
ecco quello che è successo . il filtro è stato fermo per giorni , ma senza ossigeno i batteri muoiono molto prima , in altre parole il tuo filtro era molto e sepolto , così come i cannolicchi che c'erano dentro e che avete riutilizzato in quello nuovo esterno . a quel punto non c'era nulla che trasformasse l'ammoniaca in nitriti e i nitriti negli innocui nitrati se non i batteri sparsi per la vasca , che sono meno numerosi ovviamente di quelli insediati nel filtro biologico e , ci scommetto un caffè , che i tuoi hanno continuato a dargli da mangiare in quei giorni !;-) l'ammoniaca è un veleno anche a dosi minime , uccide tutti i pesci in brevissimo tempo . i nitriti sono nocivi uguali , perchè si legano all'emoglobina nel sangue al posto dell'ossigeno , facendo asfissiare quindi i tuoi pesci . ecco perchè stanno sulla superficie , stanno cercando disperatamente di respirare . quello che puoi fare : A) comprare assolutamente il test dei nitriti a gocce , quelli a strisce buttali perchè non servono a nulla . B) compra il nitrivec della sera , elimina nitriti e ammoniaca C) accendi subito un aeratore in vasca , per dare ossigeno ai pesci , ti assicuro che ne hanno un bisogno estremo. Anche i batteri del filtro si riproducono più velocemente se non ben ossigenati . Fregatene di ph e durezza dell'acqua . Non è certo per quello che i tuoi pesci stanno male . E' incredibile che ti abbiano detto di pensare ad abbassare il ph e il kh in questo momento!!>:-(#07 anche perchè la fauna batterica "buona ", quella del filtro , mangia carbonati e si riproduce meglio in acqua alcalina , quindi meglio avere un ph e un kh alto in questo momento !!! Non ti garantisco niente , però almeno : con il test no2 sai che sta succedendo , con il nitrivec cerchi di salvare il salvabile , con l'aeratore velocizzi l'avvio del nuovo filtro e dai una mano ai pesci che ancora ci sono . |
Ok,adesso i pesci stanno un po' meglio,almeno mangiano. Comuqnue io non ho capito bene com'e funziona un aeratore,cioè io ho il oltre che diciamo a cascata ributta l'acqua dentro,cioè nell'eden 501 c'è un tubo di uscita con dei fori e cadendo l'acqua crea delle bollicine. È la stessa cosa? Quanto costa un aeratore anche da poco? Quella della sera come e quanto lo dovrei utilizzare?
Grazie comunque! |
per aeratore intendo una pietra porosa da mettere in vasca collegata ad un piccolo compressore che sta , ovviamente , fuori dalla stessa.
tipo questo http://www.sera.de/it/pages/prodotti...-air-plus.html si tratta di una piccola spesa, 15/20 di euro in tutto , ma se hai un acquario bisogna tenerlo sempre pronto , è importante . da mangiare per un paio di giorni dallo solo agli avannotti . altrimenti aggiungi altro carico organico in una situazione già compromessa. comunque se i pesci li vedi meglio vuol dire che sono delle rocce e che il peggio è passato . te lo auguro però i test procurateli , devi conoscere i valori della tua vasca per una corretta gestione e quelli a striscette davvero non sono precisi come quelli a gocce. almeno i nitrati , per sapere quando fare i cambi dell'acqua . infatti devono stare sotto i 30 mg/l per il benessere dei tuoi pesci . poi , quando hai preso pratica e vedi che per tenere quel valore devi cambiare un tot di litri a settimana , non lo fai più . |
o, quindi mi servirebbe no2 o no3? ma il mio filtro lo sostituirebbe un aeratore? cmq per ora ho preso il liquido per abbassare ammoniaca, nitrati e cloro! per quanto tempo lo aggiungo? si stanno meglio e mangiano, sta notte nessun morto per fortuna. il Corydoras però non ha i barbigli e continua a non mangiare e a non muoversi. Non è che soffre di solitudine?
Quindi non devo dare da mangiare a nessuno? e per quanto? come fanno se non li do da mangiare dato che sono ancora deboli? |
per il nitrivec ci sono le istruzioni .
per il mangiare se non mangiano per un paio di giorni non succede niente , però agli avannotti daglielo . l'aeratore ossigena molto di più di un filtro . comunque se non puoi prenderlo adesso almeno metti la mandata dell'acqua del filtro a pelo della superficie , in modo che la smuova per bene . |
sisi quella cosa del filtro l'avevo già fatta. Una domanda, il negoziante mi ha detto che le rasbore stanno bene con i guppy, ma non sono di valori diversi??
Il corydoras non mangia e pensando che fosse solitudine ne ho preso un altro. Mi sono accorto, anzi ho confermato la quasi mancanza dei barbigli e anche se li ho messo una pastiglia sotto la bocca non mangia. non è che ha qualche infezione o batterio? come lo risolvo? un bagno in acqua e sale? |
Io ti consiglio di mettere N. 6 di Anubias Barteri e N.3 di Cabomba aquatica.
Ciaoooooooo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |