![]() |
Quote:
|
se utilizzi ilberlinese avrai letto che la fitrazione funziona solo con rocce vive e schiumatoio ;-)
|
cavolo e' vero sei giovanissimo sicuramente il piu' giovane, almeno nella sponda salata del forum.
purtroppo non posso aiutarti non conosco il filtro e e non ho capito se e' un filtro o uno skimmer (vedo un bicchiere))o, se e' una cosa combinata e puoi smontarla tieni in vasca lo skimmer ed elimina per adesso il filtro ,piu' avanti se ti servira' lo rimonterai ,ma solo per resine o carboni |
Quote:
ho dento un vano per lo skimmer,uno per il riscaldatore, uno per i materiali filtranti ed uno per la pompetta. mio padre che è uno della serie: "è fatto apposta così perchè lo devi rovinare" quindi non se ne parla di levare il filtro interno. al liite levo i materiali filtranti ma anche lui non ne sarà felice... #07 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
mettersi contro papa' non e' mai bello ,prova a fargli leggere un articolo che riguarda filtro e nitrati e magari lo convinci
|
parlo io con tuo padre... sono piu' vecchio :-D
scherzo... scusa, usa solo lo skimmer e togli tutto il resto, le rocce si comprano (anche sul mercatino a minor costo) e dovrebbero essere circa un kg ogni 5 litri di acqua, non so quanti litri contiene la tua vasca. |
grazie a tutti.... ma mio padre non si fida di ciò che si legge nei forum o su internet e dice che credo a tutto quello che leggo sul web...comuqnue oggi tolgo circa 2-3 kg di rocce da una cquario marino che sto smantellando perchè immerso da ciano e perchè lo devo dare a mia sorella.. oggi metto a disinfettare le rocce 24 ore tolgo i ciano e le metto in vasca nuova tanto i batteri delle altre rocce ci sono già devonon solo ripopolare queste nuove rocce che metto.
|
nonono... che significa metto a disinfettare... non disinfetare nulla perche' in questo caso muoiono i batteri cattivi e anche quelli buoni. Metti le rocce in un secchio con acqua salata (al giusto punto) e una pompa per muovere l'acqua, il tutto al buio. Poi le puoi usare senza disinfettare (mai!)
|
Quote:
Però questo è un forum dove scrivono persone con una discreta esperienza e che sono sempre pronte a correggere chi scrive stupidate, per cui ci si può fidare abbastanza. Veniamo alla tua vasca se vuoi imparare. Il sistema berlinese, quello che ti si sta consigliando di adottare, è un sistema in uso da una trentina di anni. Consiste nell'eliminazione di qualunque sezione di filtrazione biologica la cui funzione viene svolta molto più efficacemente dalle pietre vive, ma...... c'è un "ma": il sistema berlinese implica la presenza di una efficiente fonte luminosa e di uno schiumatoio performante, oltre ad un poderoso movimento d'acqua (quindi una forte ossigenazione) ed una popolazione di pesci modesta. Ora io ci sono alcune cose che non farei o, almeno, non subito. Prima di tutto non utilizzerei le pietre vive con i ciano e, soprattutto, non le disinfetterei. Poi non toglierei ancora la sezione biologica perchè analizzerei le componenti della vasca (luce, movimento, skimmer). Vediamo come sei messo e poi decidiamo cosa sarebbe meglio fare (papà permettendo). :-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. |