AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inserire Piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360749)

Dario.c94 31-03-2012 12:38

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061567621)
dario, se metti il muschio sul tronco dovrebbe rimanerti spazio per una pogostemon helferi, pianta asiatica da primo piano si sviluppa in larghezza. nei cartellini scrivono che è di difficoltà media ma per me è decisamente facile e mi sta dando tante soddisfazioni. puoi tenerla molto bassa potandola a cespuglio, colore verde brillante

Ciao angoland, grazie per il consiglio e per l'interesse, già che ci sono vorrei farti una domanda sull'egeria, ho notato che le egeria che stanno meglio, ovvero quelle che crescono più delle altre e che sono di un verde intenso, hanno fatto delle radici che arrivano sino al ghiaietto, mentre le altre che sono un po più sofferenti non le hanno fatte.. sapresti dirmi il perchè?

ANGOLAND 31-03-2012 21:40

solitamente la piantina di egeria che acquistiamo in negozio è formata da 4-5 porzioni di fusto messe a radicare nel substrato dentro un vasetto forato; al trapianto ognuno di questi ciuffi presenta un livello di radicazione differente, quindi probabilmente le parti migliori erano già più radicate quando le hai interrate.
si potrà verificare l'emissione di radici aeree da quelle piante meno sviluppate, allora ti consiglio di toglierle, tagliare la parte di fusto sottostante le nuove radici emesse (che solitamente non ha radicato) e reinterrare a partire da lì. io ho fatto così con la cabomba.
la mia egeria ha attecchito benisimo, una parte si era staccata nel trapianto e ho provato a interrarla: sta germogliando (e probabilmente radicando) -28

Dario.c94 31-03-2012 22:40

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061568689)
solitamente la piantina di egeria che acquistiamo in negozio è formata da 4-5 porzioni di fusto messe a radicare nel substrato dentro un vasetto forato; al trapianto ognuno di questi ciuffi presenta un livello di radicazione differente, quindi probabilmente le parti migliori erano già più radicate quando le hai interrate.
si potrà verificare l'emissione di radici aeree da quelle piante meno sviluppate, allora ti consiglio di toglierle, tagliare la parte di fusto sottostante le nuove radici emesse (che solitamente non ha radicato) e reinterrare a partire da lì. io ho fatto così con la cabomba.
la mia egeria ha attecchito benisimo, una parte si era staccata nel trapianto e ho provato a interrarla: sta germogliando (e probabilmente radicando) -28

Ti ringrazio, sei sempre molto disponibile, proverò a fare così anche perchè alcuni fusti se non intervengo credo che moriranno del tutto, appena posso posto una foto di aggiornamento.. Ciao-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12.