AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Non capisco cosa e come curare questa platina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360595)

arkano 13-04-2012 17:02

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061589192)
La cura dura 5 giorni, dopodiché fai un bel cambio (stessa temperatura e biocondizionatore). Metti comunque un po' di sale.

ma essendo in quarantena dopo quanto li posso rimettere in acquario ??? carboni attivi ??? perché se la cosa è lunga rimedio un filtro ad aria se no poco magiare poco riprendersi ....

cmq mi sono arrivate le medicine dalla Germania

general tonic , ektol fluid, protazol.

e in settimana delle altre ma nn ricordo il nome ...

che faccio ??? #12 #30

crilù 13-04-2012 18:36

Dopo tutte ste quintalate di farmaci è ancora viva? cosa presenta adesso?
Perchè diamine sei andato fino in Germania, bastava Zooplus.it

arkano 13-04-2012 19:47

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061592640)
Dopo tutte ste quintalate di farmaci è ancora viva? cosa presenta adesso?
Perchè diamine sei andato fino in Germania, bastava Zooplus.it

ho preso anche cose di altro genere in più costavano meno

cmq ora è dimagritissima lei e con un ascetto vicino alla branchia e del bianco su una parte del mozzicone di coda che è rimasto

il maschio è pieno di ferite ma molto vivace ... lei si muove pocopoco ...

crilù 13-04-2012 23:44

Tra le altre che ti sono arrivate per caso hai il Baktopur? altrimenti vai con il General Tonic.

eltiburon 14-04-2012 01:28

Ma come sta ora?

arkano 14-04-2012 07:55

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061593401)
Ma come sta ora?

cmq ora è dimagritissima lei e con un ascesso vicino alla branchia e del bianco sparso su una parte del mozzicone di coda che è rimasto

il maschio è pieno di ferite ma molto vivace ... lei si muove pocopoco ...

eltiburon 16-04-2012 02:15

Mi riassumi le medicine usate finora? Io tenterei un antibiotico tipo bactrim o Baytril.

arkano 16-04-2012 09:43

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061597161)
Mi riassumi le medicine usate finora? Io tenterei un antibiotico tipo bactrim o Baytril.

allora

ovviamente sale, baktopur, omnipur, (abbinati a ectopur), permanganato di potassio, blu di metilene non avendo vostre notizie adesso sta sotto ektol fluid della jbl che a quanto leggo è blu di metilene e un'altro principio attivo credo in dose maggiore del bdm circa 2,5 ml ho aumentato l'areazione, l'ho fatto perche oltre ai sintomi che ti avevo descritto il maschio presentava la classica coda a spillo ...

l'unica cosa strana che ho notato in questi giorni che sono in isolamento è il formarsi di residui in quantità industriale circa il 700% della quantità di mangime che metto e non credo siano escrementi

eltiburon 17-04-2012 01:10

Cioè è cibo non mangiato? Sospendi la somministrazione e cambia l'acqua o si inquinerà!
Io a questo punto cambierei almeno la metà dell'acqua (stessa temperatura identica) e tenterei un ciclo di Baytril (antibiotico veterinario, si trova in farmacia).
Le dosi sono:

Baytril: 15 mg per 10/15 lt d'acqua. Se trovi le pastiglie da 15 mg, devi prima scioglierle in un bicchierino d'acqua tiepida.
Oppure, se trovi l'iniettabile: 2 ml di baytril 2,5% iniettabile ogni 20 litri di vasca al giorno per 5 giorni.

Metti comunque sale, un cucchiaino ogni 3 litri. Aeratore e niente filtro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.