![]() |
Quote:
Emanuele |
la mia non da problemi. lavora bene.
|
Quote:
|
tu abiti a pian terreno vero ?:-)) sono almeno 120 kg di sola sabbia.....
Comunque puoi prendere normale carbonato di cava e farti dare un inoculo da altri cosentini.... Secondo me solo una mp40 potrebbe essere sufficiente (le ho viste da sole in vasche piu' lunghe) |
Veramente sto al primo piano. Perchè?
|
ginets, pertanto due scarichi xaqua non portano più di 1500 l/h... a meno che la tua vasca sia 500 litri netti, hai uno scambio decisamente misero... Non capisco perchè scegliere gli scarichi xaqua che portano giù poco, hanno un diametro del carico ridicolo ed un costo assurdo.
Io preferisco avere una tecnica "giusta" da non incolpare in caso le cose non vadano bene... se uno parte già con una tecnica precaria, poi non sa più se è la sua mano a non andare o la tecnica... Io ho una sola pompa da 4500 l/h su 450 litri netti. |
Quote:
|
Quote:
Fatti consigliare da qualcuno (ad es Dodarocs che ha un DSB) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
(Rita, scusa l'OT) |
Mauro gli scarichi devono portare almeno 3 volte il volume netto del sistema ogni ora. Non è banale e dipende da come sono strutturati. Un buco di 25mm sul fondo di un pozzetto può teoricamente portare lo stesso flusso di un passaparete da 60mm sul vetro posteriore in superficie.
La pompa deve portare su quanto serve, ovvero almeno 3 volte il volume del sistema. Non basta dire ho una pompa da 3000, da 6000... se metto una pompa da 6000 con un tubo del 15, non porta su nulla... va misurato... strutturando il tubo di risalita in modo ottimzzato per non avere restringimenti e le minori curve possibili. La mia NJ4500 ha un tubo il cui diametro interno non si riduce mai sotto i 20mm e porta circa 1600 l/h. |
Quote:
guardati il post che ho appena aperto ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. |