AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Tbc?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359569)

marlen 31-03-2012 21:08

tbc no, ma idropisia forse si

Rieccomi ragazzi, é iniziata la parte 2.
Oggi ho trovato un petitella con il ventre aperto, privo di organi interni (presumo che qualcuno
abbia anche banchettato), dopo un'ora un neon che pareva nuotasse, ho scoperto che era morto
dato che lo scalare se lo stava mangiucchiando e non dava alcuna reazione. L'ho subito tirato fuori
dall'acqua ed il ventre era particolarmente gonfio. Ho provato leggermente a premerlo e ne é uscito
un bel pó di liquido. Ho pensato alla idropisia, sebbene non avessero altri sintomi, mi sbaglio?

crilù 31-03-2012 21:12

Ussignur...
Dividi quelli che ti paiono malati e lascia in vasca solo i sanissimi. Il pesce l'hai premuto fuori vero?
Non capisco come mai vengano fuori a puntate le malattie.
L'acqua la cambi regolarmente vero? come cibo niente surgelato?

marlen 31-03-2012 21:23

Ciao Crilú, i cambi sono regolari (uno a settimana) con il 30%, il neon l'ho spremuto fuori dalla vasca, certo. I valori dell'acqua sono forse poco adatti a loro, nel senso che ho gh a 15, ph 7.2 e kh 6.5, nitrati 10 nitriti 0. Nonostante inserisca acqua osmotica, faccio fatica ad abbassarne i valori, e per l'idropisia penso sia una cuccagna.

crilù 31-03-2012 23:44

Fai una cosa, posta in chimica i valori che hai e quelli che dovresti avere per i pesci. Loro sono più ferrati di me.
A volte succede che pesi con acqua non adatta alla specie si stressino abbassando le difese immunitarie e beccandosi di ogni.
E' un tentativo ma vale la pena provare.
Hai mai dato vitamine?

marlen 01-04-2012 10:11

Eccome, le vitamine le stó dando ad ogni cambio d'acqua (solo in questo periodo particolare).
Proveró a postare in chimica come mi suggerisci e vediamo se effettivamente i miei valori sono off limits. Senti, io sarei quasi tentata di mettere tutta la vasca sotto bactrim anche perché non riesco ad individuare il pesce ammalato in anticipo. Ad eccezione della seconda rasbora (che comunque é morta pochissimo dopo) tutti gli altri non avevano sintomi particolari, me li ritrovo stecchiti sul fondo e basta. A dire il vero i cambi d'acqua stó cercando di farli ogni 5 giorni proprio per evitare problemi d'igiene. Il cibo che somministro é misto (granulare, scaglie, pastiglie e una volta in settimana dell'artemia surgelata sciaquata) ne dó solo una volta al giorno in quantitativo ragionevole. Mah, sono proprio incerta sul da farsi, la temperatura dell'acqua é a 26°, forse conviene abbassarla di uno o due gradi?

crilù 01-04-2012 11:04

Io proverei...la temperatura sui 24°

Carmine85 01-04-2012 12:36

sembra che una batteriosi ti stia infestando la vasca....
se fuoriesce del liquindo dal pesce è una lesione agli organo interni o una fuoriuscita di liquido dalle pareti o dall apparato sanguigno...si chiama versamento....

marlen 01-04-2012 13:05

no, nessun liquido sanguigno né perdita di liquidi dal corpo dei pesci in vita, bensí premendo il ventre
rigonfio (ma neanche tanto) di un pesce morto é fuoriscito del liquido trasparente, acquoso ecco.
Altrimenti ripeto non ci sono segni evidenti nei pesci, forse un leggero sbiadimento, ma appena percettibile, nient'altro.

Porteró la vasca a 24°

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51.