AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help! è ora di cambiare l'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358698)

6Gianni6 10-03-2012 14:30

Quote:

Originariamente inviata da pilot (Messaggio 1061523680)
6gianni6 io personalmente non mi preoccuperei del ph o gh!!! Il no2- 5, 0 mg/l è a livelli altamente tossici se forse non l'hai capito! I tuoi pesci stanno dentro ad una vasca avvelenata!
Però visto e considerato che i pesci sono dentro... Segui queste istruzioni e non distogliere l'attenzione da questi consigli.
1) sospendere per qualche giorno la somministrazione di cibo (tranquilli, non moriranno di fame)
2) fare cambi quotidiani di almeno il 15% dell’acqua, prestando attenzione alla temperatura, che non deve essere più fredda di quella in vasca, (abbiamo già problemi con i nitriti, non è il caso di rischiare casi di ittio per sbalzi di temperatura)
3) attivare un aeratore fino a quando l’emergenza non rientra (nitriti a zero)

fai ogni giorno il test dei valori se rientra in un 1 mg/l non fare più cambi d'acqua per non indebolire maggiormente i batteri, che solo grazie a loro i nitriti vengono trasformati in nitrati.
Usa l'attivatore batterico tetra bactozym, inserisci 2 pastiglie ogni 7 giorni. (in caso di emergenza come questa)

facci sapere!!
Ciao

ok, seguiro quanto detto, faccio subito un altro cambio d'acqua, ringrazio a tutti i ragazzi che mi stanno seguendo ed aiutando.

bettina s. 10-03-2012 14:32

ma la mia perplessità era sulla veridiità del valore degli no2
Prima di fare tutte queste manovre occorre fare un raffronto con un altro test, dato che a quei valori sarebbero tutti a panza all'aria.#13

Pilot 10-03-2012 14:57

Gianni è sempre un piacere aiutare chi ha di bisogno... in fin dei conti siamo stati tutti dei novellini :-D

Facci sapere #70

6Gianni6 10-03-2012 16:17

Prverorò entro stasera di trovare un rivenditore che possa confrontare il mio test con un altro , giusto per essere sicuro che i test che ho comprato funzionino regolarmente. Grazie ancora.

Pilot 10-03-2012 17:40

ok, restiamo in attesa.

6Gianni6 10-03-2012 20:59

Aggiornamento, ho effettuato un confronto di test con "no2 jbl" ho riscontrato lo stesso valore, quindi il mio test funziona perfettamente.
Ho spostato tutti i pesci in un altra vasca matura da 1 anno.
ora mi dedico a correggere tutti gli errori della mia vasca e far funzionare bene le cose.
p.s. non mi fidero mai più dei pescivendoli.

Pilot 10-03-2012 21:23

Bravo 6Gianni6! Adesso sistema i valori e rendi il tuo acquario una casa ideale per i tuoi pesci :-)
Tienici aggiornati.

Ciaoooooooooooooooooo

6Gianni6 15-03-2012 14:31

quanto tempo devo aspettare ancora? adesso i no2 sono a 0,5 Devo aspettarmi dinuovo il picco???

un altra cosa noto che la pompa del filtro ogni tanto pesca a vuoto, come agisco? praticamente sembra che nn riesca a tirare acqua più di quanto ne eroga, sarà la spugna che si intasa così rapidamente? un paio di settimane fà me lo fece ancora. se tolgola spugnetta e la sostituisco con la lana perdo i valori della maturazione della vasca?

Menego 16-03-2012 11:11

secondo me non perdi niente... i batteri si insediano nel filtro biologico (cannolicchi), la lana o le spugne fanno parte del filtro meccanico...

bettina s. 16-03-2012 11:21

sulla lana si insedia poco o niente materiale batterico, invece le spugne fanno sia da filtro meccanico che da filtro biologico.
Potresti aver messo troppa lana e troppo compressa, ne basta giusto un velo per fermare i detriti più grossolani, la spugna la terrei.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.