![]() |
4,5 di NO3 è pochissimo. 45 è tanto, e infatti hai le anghe.
L'acquario grande ha pH alto nonostante la CO2 perchè hai un KH troppo alto, dovevi usare più acqua di osmosi. Quoto da un bell'articolo sul biotopo dei Ram: Quote:
Tenere kh e ph bassi con molte piante e molta luce vuol dire anche fare moltissima attenzione alla vasca, altrimenti quando ti si esaurisce la CO2 fai come me ieri, che torno a casa vedo il phmetro che lampeggia rosso, leggo: 8.5!! MINCHIA! (normalmente oscilla fra 6.3 di notte e 6.7 nelle ore di maggior picco luminoso). Sono uscito di corsa a comprare una bombola nuova :-D |
Quote:
Si ci sono le alghe nell'acquario vecchio. Nel nuovo c'è la CO2 e il ph è 7,5 col kh 9. Come faccio quindi ad abbassare il KH per poter abbassare il PH??? |
fare cambi del 10/15 % con sola acqua d'osmosi ogni settimana.
|
Quote:
Il mio negoziante (dopo che l'ho pressato per tutto il tempo) ha finalmente deciso di farsi l'impianto, ma se ne parlerà tra qualche mesetto! Per adesso come faccio senza acqua d'osmosi??? Cmq io di solito tutti i sabati cambio il 10-15% di acqua sostituendola con quella decantata del rubinetto (senza utilizzare niente). |
allora prova il filtraggio con torba che anche quello aiuta ad abbassare il pH ma devi tenerlo(il pH) maggiormente sotto controllo in quel modo! anche se la cosa più semplice pratica e migliore sarebbe l'acqua d'osmosi.
|
Senza osmosi niente ram...altrimenti dovresti mettere osmosi + torba...con il rischio di fare un bel macello...in ogni caso avresti conducibilità alta, cosa che questi pesci non tollerano molto....meglio aspettare o concentrarsi su altro ;-)
|
Quote:
|
Allevare un pesce fregandosene delle sue esigenze per me è capriccio, non è acquariofilia.
http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/valori.asp |
Quote:
Ma fidati, prendilo come un assioma (o come un dogma se vuoi): i Ramirezi vogliono acqua TENERISSIMA, da leggermente acida a acida. Inviato dal mio MB860 usando Tapatalk |
ma quale capriccio per favore. se il pesce dal venditore è stato abituato o allevato a certi valori e STA BENE, beh a mio avviso quella è la cosa più importante! che poi uno voglia riprodurre il loro habitat naturale ad hoc quello è un altro discorso. il fatto che la mia coppia stia bene e deponga questo dice tutto. e con tutti i ram che ho preso in vari negozi non ho mai avuto problemi.IO SONO ACQUARIOFILO, AMO LA NATURA E FARÒ SEMPRE IL POSSIBILE PER RENDERE BUONA LA VITA DEI MIEI PESCI.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |