AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Femmina Ram dubbio feci filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355964)

paliotto82 29-02-2012 12:13

#rotfl#...mi era sfuggito il post...

grazie bettina#70

per il cibo?

bettina s. 29-02-2012 12:30

se non ha problemi di feci particolari lo alimenterei normalmente ma devi badare a non inquinare l'acqua della vaschetta, tieni a portata di mano una siringa collegata ad un pezzo di tubicino di aeratore magari per aspirare le deiezioni solide dal fondo.

paliotto82 29-02-2012 12:42

Ok,incrociamo le dita...
grazie dei consigli...meravigliosi come sempre!!!!

paliotto82 29-02-2012 19:51

Per motivi di lavoro ho dovuto anticipare a stasera l'isolamento del RAM in vasca di soccorso,domani devo partire all'alba..#06
Ho acquistato una vaschetta da 7 litri feraplast.(lavata con acqua quasi bollente)
Ho messo 6 litri d'acqua d'acquario,una piccola pompa regolata al minimo che movimenta un pò l'acqua,un riscaldatore più il termometro per mantenere la temperatura alla medesima dell'acquario principale,infine ho aggiunto un cucchiaino raso di sale da cucina.
Appena immesso il pesce ha immediatamente rizzato tutte le pinne (cosa che non vedevo da tempo salvo quando mi avvicinavo ma le chiudeva subito) e ho somministrato 4-5 palline di granulare che ha anche mangiato.
La vasca di soccorso per motivi di spazio e prese di corrente è adiacente alla vasca grossa,mi ha fatto tenerezza perche la femmina si è avvicinata al vetro e lui anche...che dite forse è meglio mettere una paratia di carta?
Come posso determinare se basta un giorno di trattamento oppure due?
Nel momento in cui lo reinserirò nella vasca principare è necessario fare il passaggio goccia a goccia?
grazie ancora!!!

crilù 29-02-2012 21:39

Almeno un giorno ci va tutto, poi dipende da come si comporta il pesce. Niente oscuramento tanto fra un po' spegnerai la luce no?
Quando lo vuoi trasferire lo metti tranquillamente in vasca e basta, ciao

paliotto82 29-02-2012 22:01

Mi spiego meglio...
la vaschetta che ho comprato non ha di luce...ma è messa vicina alla vasca grossa,praticamente è "vetro contro vetro",in modo tale da sfruttare un pò di luce.(la carta l'avrei messa in mezzo per non fare venire malinconia alla giovine coppia visto che si guardavano)

Stasera osservando da sola la femmina in vasca ho proprio notato che anche lei iniziava a strusciarsi/grattarsi frequentemente contro oggetti in acquario proprio come faceva il maschio, accompagnati agli strusciamenti faceva i classici movimenti da prurito piegandosi leggermente e di seguito uno scatto,cosi anche lei è finita nella vaschetta medica assieme al maschio!!!

Ragionando bene credo di aver capito la causa di questa situazione,praticamente circa 15 giorni fa avevo levato dalla vasca i 4 corydoras,per farlo ho mosso un pò di roba tipo pietre 1 pianta e il legnetto,perlopiù nei giorni seguenti ho aggiunto una pianta...non vorrei che questo movimento del fondo , abbia generato qualche batterio o cos'altro perchè se non erro è proprio da quella data che il maschio ha iniziato con gli sfregamenti insistenti...

secondo te è il caso di fare qualche trattamento alla vasca oppure sono microorganismi che vivono solo sulla cute del pesce?

grazie e scusa per il link omesso...:-))

crilù 29-02-2012 22:07

ora non ho più tempo, scrivo dopo...

paliotto82 29-02-2012 22:59

Tranquilla..ci mancherebbe!!

crilù 01-03-2012 00:15

Uhm...i valori sono sempre buoni? io andrei di sale anche in vasca. Non sono tornata indietro e non ricordo i litri ma 1 CUCCHIAIO/50 lt.
Sicuro che i nitrati siano bassi?

paliotto82 01-03-2012 00:56

Valori ok e nitriti e nitrati a zero,poi in piu oggi ho preso i 6 litri e reintegrati altrettanti...vado col cucchiao ( e non cucchiaino) anche in vasca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27.