![]() |
spike...
i tubi HQi con la powermodule, o con una plafo OTTIMAMENTE raffreddata vanno cambiati circa ogni 6 mesi. Con altra plafo ogni 4 mesi. Se prendiamo un costo medio di 15 euro a tubo in un anno con l'ati spendi 15*6*2=180 euro di tubi, con la Jalli spendi 15*6*3=270 euro come vedi in un anno ti paghi la differenza di costo... poi ci guadagni... senza contare che sono più belle esteticamente e rendono di più... |
deve metterci lps e molli...una jalli con sei tubi va più che bene altrimenti se la fa da se e ci mette i rilfettori e i tubi che preferisce..io farei così almeno..poi ste ati che hanno di particolare oltre i neon che sono reperibili..i riflettori idem e le ventole pure?!! i ballast?? se sono diversi allora è un conto ma non credo...poi possono spiegarlo uelli che le possiedono e le hanno sottomano..
|
torno a ripetere che deve allevarci soprattutto molli lui..quindi perchè deve prendere una powermodule, già sei tubi sono abbastanza..addirittura forse ne basterebbero 4 per soli molli...ce ne stanno di vasche di molli con soli 4 t5 e sono bellissime..quindi non capisco sta voglia di così tanta luce..
|
torno a ripetere che deve allevarci soprattutto molli lui..quindi perchè deve prendere una powermodule, già sei tubi sono abbastanza..addirittura forse ne basterebbero 4 per soli molli...ce ne stanno di vasche di molli con soli 4 t5 e sono bellissime..quindi non capisco sta voglia di così tanta luce..anche perchè o si modera con i consumi o non lo fa l'acquario...quindi..scendiamo a compromessi
|
Ops..mi ha mandato due volte la risposta...la prima
sarebbe da cancellare denghiu |
Non voglio dilungarmi troppo sulla durata dei neon, in quanto ho aperto un altro thread a riguardosulla durata dei T5...
Non condivido però il fatto che gli stessi neon inseriti nella ATI durino il 50% in più rispetto a quelli inseriti nella Jalli... almeno fino a che qualcuno non mi presenta dei dati strumentali a supporto. Poi, se vogliamo dirla tutta, i neon ATI sono quasi irreperibili: se acquistati in Germania bisogna anche pagare 15 euro di trasporto che, su 6 tubi, incide non poco... |
Lascia perdere i tubi ati, prendi anche D&D, i numeri non si discostano... parlando di buoni neon.
Sulla durata basta fare una ricerca su chi usando i T5 si è trovato un calo di prestazioni dopo 4 mesi. Per altro se la Plafo è molto ben raffreddata che sia ATI o quant'altro è identico. Sui neon ati di seconda generazione (che poi sarà anche la ventesima) non so dirti. |
Alla fine ragazzi penso proprio che prenderò una ATI visto che sono d'accordo sul fatto che le 100 euro in + non incidono pesantemente sul costo totale.
Comunque sia non ho capito ancora se la differenza è solo sulla durata dei neon oppure sulla resa della luce #07 |
La durata aumenta grazie alla plafo raffreddata, poi i neon ATI sono fra i migliori al mondo... quindi se tu li monti sulla Jalli fanno la stessa luce, ma finisce prima...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |