AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Filtro interno juwel rio180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355613)

pql89 27-03-2012 00:27

allora rispondetemi a steste domande:
-posso sostituire ora che è in maturazione?
-i cirax li metto sopra i siporax o fra le spugne?
-i cirax vanno sciacquati o mai toccati come i siporax?
-la spugna verde ora la butto o la sciacquo e conservo?
-differenza fra la filtrazione delle spugne e quella dei siporax e dei cirax?
Grazie mille in ogni caso per i suggerimenti!

digitalfrank 27-03-2012 07:32

Quote:

Originariamente inviata da pql89 (Messaggio 1061559250)
-posso sostituire ora che è in maturazione?

Se riesci a non togliere dall'acqua i siporax la risposta è si.
Quote:

-i cirax li metto sopra i siporax o fra le spugne?

Secondo me dovresti metterli il piu in basso possibile
Quote:

-i cirax vanno sciacquati o mai toccati come i siporax?

Dagli una sciacquatina per togliere un po di polveri.
Quote:

-la spugna verde ora la butto o la sciacquo e conservo?

Secondo me dovresti proprio buttarla perche per eliminare i nitrati dall'acqua non si dovrebbero utilizzare resine chimiche altrimenti appena finisce il loro effetto si ritorna indietro. Invece bisogna gestire i valori in maniera naturale e cercare l'equilibrio dei valori.
Quote:

-differenza fra la filtrazione delle spugne e quella dei siporax e dei cirax?

La filtrazione fatta dalle spugne è prettamente meccanica ma con il tempo all'interno si instaurano delle colonie batteriche ma hanno poca superfice per la proliferazione. I materiali biologici, come il siporax o il cirax o il matrix e cosi via, hanno porosità elevatissime dove all'interno possono colonizzare i batteri e quindi creare quella filtrazione biologica tanto sperata per decomporre le sostanze nocive (no2=nitriti) in sostanze utili per le piante (no3=nitrati). Ovvio che se c'e' ne sono troppe di queste due sostanze non va bene. Ritorniamo al famoso equilibrio.

Spero di essere stato chiaro. Ovvio non sono un moderatore o un acquariofilo da 20 anni ma dalla mia esperianza personale posso dare qualche suggerimento a chi inizia oggi.;-)

pql89 27-03-2012 08:54

sisi...io ascolto sempre i consigli (le ultime parole famose!)...i siporax sono sul fondo del filtro proprio per non esser disturbati!quindi i cirax andranno sui siporax e saranno lasciati lì in eterno insieme...e sopra tutte le spugne!

digitalfrank 27-03-2012 19:36

Ok penso che cosi non dovresti avere problemi e soprattutto per fare pulizia delle spugne non muovi la parte biologica.

pql89 27-03-2012 22:11

facto!! poi ho preso anzicché i discheti (non li aveva!) di lana perlon una confezione motlo molto gorssa però la devo staccare proprio come normale ovatta... pagata 3 euro... dite che andrà bene??

digitalfrank 27-03-2012 22:46

Io ho quella e va benissimo. Taglia con la forma che ti serve e la metti. Forse è anche meglio.

pql89 28-03-2012 00:07

perfetto...allora almeno su questo non mi ha imbrogliato!!

Enza Catania 28-03-2012 00:54

Anche io a distanza di 6 mesi sto integrando con un'altra confezione di cirax nella parte inferiore,
il problema è che dovro estrarre per forza il cestello in basso , togliere una delle due spugne e inserire i cirax, ovviamente esponendo il filtro biologico all'aria, come posso fare per danneggiarlo il meno possibile? Al buio è meglio? Non avete l'impressione che con tutte quelle spugne il ricircolo dell'acqua in basso sia troppo lento?

Ps sotto penso si debba lasciare almeno una spugna perchè una parte della circolazione entra dal basso, togliendola non si corre il rischio di far intasare il filtro biologico?

digitalfrank 28-03-2012 07:23

Se ci fai caso il filtro juwel ha si i fori di lato in basso ma poi alla fine costringe l'acqua a farla passare dall'alto.Quindi le spugne in basso non servono. Comunque se estrai dall'acqua i cirax che sono dentro per alcuni secondi non fa niente. Se ovvio li lasci allo scoperto per 10 minuti no, rovini tutto. ;-)

Cory Doras 28-03-2012 09:26

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061561529)
il problema è che dovro estrarre per forza il cestello in basso , togliere una delle due spugne e inserire i cirax, ovviamente esponendo il filtro biologico all'aria, come posso fare per danneggiarlo il meno possibile?

enza, io ho aggiunto una vaschetta di cirax nella sede più in basso del cestello superiore.
quando devo sostituire la lana filtrante estraggo il cestello solo parzialmente, in modo che i cirax rimangono immersi nell'acqua ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.