AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Complimenti a Paolo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355111)

Paolo Piccinelli 24-02-2012 09:05

30 metri sotto la superficie del reef è buio sempre... a Bora Bora ho fatto un'immersione in laguna e il buio iniziava a 20 metri, talmente era alta la densità di plancton.

Guardare fuori dalla maschera sembrava di guardare fuori da un parabrezza mentre si guida di notte sotto la neve :#O

tene 24-02-2012 09:09

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1061487986)
dico la mia... secondo me anche la fauna che vive al buio ha in realtà bisogno di un periodo di luce, compresi i batteri degli strati superficiali.
Un "mondo" sempre buio non mi pare fisiologico

Esatto anche secondo me,magari poca luce ,come se si trattasse di in fondale un po profondo.
e come detto prima invertendo il fotoperiodo cosi da mantenere costante il ph durante il buio della vasca

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mauro56 24-02-2012 09:20

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061487990)
30 metri sotto la superficie del reef è buio sempre... a Bora Bora ho fatto un'immersione in laguna e il buio iniziava a 20 metri, talmente era alta la densità di plancton.

Guardare fuori dalla maschera sembrava di guardare fuori da un parabrezza mentre si guida di notte sotto la neve :#O

corretto anche se di norma il buoio comincia a profondità maggiori, ma la mia idea è che con della luce (non so dire quanta) la colonizzazione (ma anche dei batteri fotosintetici) è maggiore

tene 24-02-2012 09:22

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061487990)

Sicuramente basta scendere di non molto per trovare il buio totale e certo che anche li ce vita.
La mia sarebbe una scelta diciamo di gusto non suffragata da niente di scientifico.
Ma allora facendo più vasche,perché non montarne alcune buie e alcune illuminate ,in modo di favorire la bio diversità?
In questo modo si dovrebbero insediare diversi organismi a seconda dell'ambiente creato

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Paolo Piccinelli 24-02-2012 09:37

Quote:

perché non montarne alcune buie e alcune illuminate ,in modo di favorire la bio diversità?
La mia idea è quella, infatti ;-)

Il sistema "ideale" secondo me sarebbe avere una vasca da godere, allestita con DSB, rocciata ariosa e un sacco di coralli e pesci, collegata ad una vasca di pari superficie ma più bassa (30 cm o giù di lì) solo con sabbia e buia, a sua volta collegata ad una vasca sempre con sabbia ma illuminata e allestita tipo prateria di alghe.

Se poi vogliamo mettere la ciliegina sulla torta, un bel taleario completerebbe il sistema.

Attrezzatura tecnica ridotta all'osso, giusto un bel reattore di calcio e pompe di movimento, niente skimmer.

Le alghe ciuccerebbero i nutrienti e i metalli pesanti, allungando la vita dell'intero sistema, la sabbia produrrebbe gran parte del nutrimento per i coralli e il taleario aiuterebbe ad ammortizzare un pò di spese, oltre a contribuire a diminuire la quantità di animali prelevata in natura.

Un sistema simile nel lungo periodo credo costerebbe meno di una vasca "convenzionale"... prima o poi... #18

mauro56 24-02-2012 09:51

Interessante l'aspetto economico :-)) La spesa maggiore sarebbe la sabbia. Io ho calcolato 1500 cc=2,5 kg x un quadrato di 10x10 cm (alto 15)

Che significa (tanto per fare un esempio) 150 kg per una vasca "standard" 120x50 cm

Paolo Piccinelli 24-02-2012 10:02

1400 Kg di carbonato di calcio in cava li ho pagati 40 euro... fai un pò tu ;-)

melech 24-02-2012 10:08

perchè mettere due vasche adibite a dsb una al buio e una illuminata, quando già quella illuminata in realtà è la nostra vasca principale? d'accordissimo per quella al buio e poi magari un bel taleario!

tene 24-02-2012 10:48

Quote:

Originariamente inviata da melech (Messaggio 1061488055)
perchè mettere due vasche adibite a dsb una al buio e una illuminata, quando già quella illuminata in realtà è la nostra vasca principale? d'accordissimo per quella al buio e poi magari un bel taleario!

perche' cosi si possono aggiungere anche le alghe se si vuole.
poi stavo pensando ad un altro caso:
mettiamo che non si possa fare un dsb in vasca magari perche' non la si puo fare alta ,pero' si ha la possibilita' di fare una o piu' vasche collegate ,si potrebbe usare il stema delle vache miste buio luce e avere 0 rocce vive in vasca o per lo meno solo quelle per poggiare i coralli con un risparmio e possibilita' di gestire il layout notevoli
che poi e' cio' che aveva fatto abra col sitema a corallina ,una vasca spoglia di rocce collegata ad un altra che smaltiva tutto cio' che era da smaltire
------------------------------------------------------------------------
oh magari dico ca@@ate ma cercate di capire c'ho la febbre :-D

Paolo Piccinelli 24-02-2012 12:31

Quote:

perche' cosi si possono aggiungere anche le alghe se si vuole.
Le alghe sono FONDAMENTALI!
Intanto perchè assorbono i fosfati, cosa che il dsb non fa, poi perchè producono ossigeno in fotoperiodo inverso, infine perchè ospitano ulteriore biodiversità.

Una vasca piena di alghe sottrae nutrienti alla crescita algale nella vasca principale (quindi niente bryopsis, niente ciano e niente vetri sporchi).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.