AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   verdura cruda o cotta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354199)

Luca_fish12 12-03-2012 23:00

:-D ahahah...ma tranquillo, non serve che ne dai tanto...io penso che una volta a settimana vada bene se hai anche una dieta varia ed equilibrata! :-)

Ricordati che la cosa importante dell'aglio č il succo fresco, per cui non comprare l'aglio secco e se i pesci non gradissero i pezzetti di aglio puoi spremerlo direttamente sul mangime, magari su quello liofilizzato che assorbe meglio! ;-)

lelelakes 28-03-2012 22:57

Salve a tutti, io ho 4 piccoli botia pagliaccio che mi stanno assassinando le piante.... Conoscete quali verdure ed ogni quanto posso dargliele per evitare di comprare ogni 15 gg piante nuove? :-D

Grazie

Luca_fish12 29-03-2012 14:08

Le verdure che si danno solitamente ai pesci sono cetrioli, zucchine, piselli, spinaci...pių raramente anche la zucca, carote...

I botia assaggiano soprattutto le piante a foglia tenera, a te che piante mangiano?

Comunque per evitare questi assalti nutrili come gli altri pesci, sia con vegetale sia con mangimi secchi e congelati!

jackal21 03-04-2012 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 1061499565)
La cosa pių importante č variare, i wafer alle alghe, se di buona marca, sono ottimi, ma allo stesso tempo non possono costituire una mono-dieta, vanno alternati a verdure varie, o alimenti proteici, a seconda delle specie allevate.
In particolare gli Ancistrus, che sono quasi totalmente vegetariani, possono essere alimentati con piselli, zucchine, cetrioli, peperoni, cavolo, lattuga, foglie di tarassaco, zucca, patate, banana, melone...insomma, ci sono tante opzioni!
Personalmente, per gli Ancistrus, preparo un pastone a base di piselli, zucchine, cetrioli, peperoni rossi, carota, mela (poca) e un cucchiaino di Spirulina in polvere, il tutto frullato a crudo...poi aggiungo colla di pesce (o agar agar) come gelificante, metto in congelatore utilizzando le buste a chiusura ermetica e cercando di creare uno strato uniforme e piatto, e poi scongelo e doso all'occorrenza.

Ciao,come colla di pesce intendi la stessa che si usa da mettere sulle torte o ce n'e' una in particolare?....io ho quella,l'aveva coprata la mia ragazza per gelatinare una torta,e sulla confezione c'e' scritto solo "colla id pesce"

Metalstorm 04-04-2012 11:37

Quote:

Ciao,come colla di pesce intendi la stessa che si usa da mettere sulle torte o ce n'e' una in particolare?
esatto, proprio quella che si usa per le gelatine ;-)

jackal21 04-04-2012 21:25

Ottimo,allora sabato provo a fare un pastone e uso uno di quei contenitori di silicone per i cubetti di ghiaccio per dare la forma alle "pastiglie" ;-)
grazie.
ciao

jackal21 07-04-2012 01:01

domanda...per 1 ancistrus adulto e 2 piccoli di circa 6 mesi,quanta zucchina dovrei mettegli?...sta sera ho provato a mettere in acquario una fetta di 5mm di spessore,allora,i piccoli ci si sono avventati subito,l'adulto l'ha assaggiata,ma poi e' tornato a imboscarsi al solito posto,in compenso ci son andati caridine,pangio e crossochelius,ma dopo 30 minuti a me sembrava che nn si fosse nememno consumata.
ciao

jackal21 09-04-2012 01:37

metalstorm,mi diresti il tuo procedimento per realizzare il mangime con la gelatina?....io ho frullato una zucchina, ho messo mezzo bicchiere di acqua con 4 fogli di gelatina e ho fatto scaldare,poi ho miscelato il tutto...alla fine ho ottenuto un pure' di zucchina gelatinoso, oggi ho provato a metterne un cucchiaino nell'acquario e in 2 minuti si e' praticamente sciolto e mi son ritrovato tutta l'acqua torbida....ma anche a te si scioglie cosi'?...cmq i pesci nn lo hanno nemmeno guardato,al contrario con la zucchina ci si sono fiondati sopra.
ciao

jackal21 17-04-2012 22:30

Help,metalstorm, quanta colal di pesce metti in funzione del frullato??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.