AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   70x40x35: cosa mettereste? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353591)

alex369 18-02-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061475007)
Tra altri ciclidi che potresti inserire una coppia di apistogramma trifasciata oppure borelli.
Comunque i ciclidi non gradiscono illuminazioni intense.

Mi piacerebbero #70 Potrei affiancarci dei corydoras o qualche ancistrus?

Agro 18-02-2012 22:02

L'ancistrus cresce un po' troppo per la tua vasca, i cory sarebbero una minaccia per le uova.

alex369 18-02-2012 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061475023)
L'ancistrus cresce un po' troppo per la tua vasca, i cory sarebbero una minaccia per le uova.

I ram depongono sul fondo? Oppure i cory se ne fregano e mangiano le uova anche se messe più su?

Agro 18-02-2012 23:17

Tutti i ciclidi appartenenti alla sottofamiglia delle geophaginae vivono a stretto contatto con il fondo.
In particolare i ram depongono su superfici piane, a differenza dei apistogeamma che depongono in cavità.
I cory essendo corazzati non sentono i morsi dei ram e predano senza problemi.

Wilde 18-02-2012 23:26

Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1061470441)
98 litri lordi.

70 lunghezza
40 profondità
35 altezza (un po' ridotta...)

Cosa ci mettereste? E' l'ennesima vasca semi-nuova che ho comprato a bassissimo prezzo e mi dispiacerebbe allestirla a mò di sump o ospedale... al massimo ci farei una vasca da riproduzione.

Due ramirezi non ci stanno, eh?

E' un askoll pure XL!?

Lignark 19-02-2012 00:30

Quote:

Originariamente inviata da alex369 (Messaggio 1061475012)
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061475007)
Tra altri ciclidi che potresti inserire una coppia di apistogramma trifasciata oppure borelli.
Comunque i ciclidi non gradiscono illuminazioni intense.

Mi piacerebbero #70 Potrei affiancarci dei corydoras o qualche ancistrus?

Se li trovi belli come da immagini di google sei fortunato!
Personalmente ho avuto difficoltà a trovarne di qualità appena accettabili nei negozi della mia città e, di solito, evito di ordinare i pesci al rivenditore, perché è come aprire un ovetto kinder...ti può dire culo e li becchi belli ma anche no!

Invece i Ram fatti bene si trovano un po ovunque.

Se vuoi un consiglio, a parer mio....è inutile cercare la specie della quale mantenere tutte le figliate.....per quanto uno può affezionarsi alla prole, si arriva sempre a un punto dove, o per problemi di spazio oppure per calo di interesse per la specie, ci si trova a dar via tutto per cominciare una nuova esperienza...

...parere mio

Agro 19-02-2012 12:25

Spesso i pesci che troviamo sono stressati, 4 coppie i 40x40 cm e normale vederne diversi di sbiaditi, poi sono d'accordo che facile portarli a casa esemplari ammalati specialmente se non si ha l'occhio allenato.
L'ultima volta che sono andato dal mio negoziante mi ha fatto vedere alcuni pesci che avevano dei problemi, a prima vista sembravano sani, ma a un più attento esame di vedevano i primi segni dei problemi.
Se sono sani una volta portati a casa e trattati bene sono convinto che tirano fuori i colori.

alex369 19-02-2012 12:30

Se inizialmente volessi tenere i ramirezi senza riprodurli, cosa potrei affiancarci? Paracheirodon?

Il punto è che non credo di riuscire a mantenere gli otocinclus, da quel che leggo sul forum sono pesci delicati e dovrei comunque inserirli dopo 6 mesi di avviamento della vasca.

@Wilde: no è una vasca artigianale.

Agro 19-02-2012 12:35

Si neon e ram sono compatibili come valori.

alex369 19-02-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061475878)
Si neon e ram sono compatibili come valori.

Altre alternative ai neon?
(ovviamente per un biotopo dei ramirezi non ci posso abbinare granché, giusto?)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.