![]() |
Quote:
|
L'ancistrus cresce un po' troppo per la tua vasca, i cory sarebbero una minaccia per le uova.
|
Quote:
|
Tutti i ciclidi appartenenti alla sottofamiglia delle geophaginae vivono a stretto contatto con il fondo.
In particolare i ram depongono su superfici piane, a differenza dei apistogeamma che depongono in cavità. I cory essendo corazzati non sentono i morsi dei ram e predano senza problemi. |
Quote:
|
Quote:
Personalmente ho avuto difficoltà a trovarne di qualità appena accettabili nei negozi della mia città e, di solito, evito di ordinare i pesci al rivenditore, perché è come aprire un ovetto kinder...ti può dire culo e li becchi belli ma anche no! Invece i Ram fatti bene si trovano un po ovunque. Se vuoi un consiglio, a parer mio....è inutile cercare la specie della quale mantenere tutte le figliate.....per quanto uno può affezionarsi alla prole, si arriva sempre a un punto dove, o per problemi di spazio oppure per calo di interesse per la specie, ci si trova a dar via tutto per cominciare una nuova esperienza... ...parere mio |
Spesso i pesci che troviamo sono stressati, 4 coppie i 40x40 cm e normale vederne diversi di sbiaditi, poi sono d'accordo che facile portarli a casa esemplari ammalati specialmente se non si ha l'occhio allenato.
L'ultima volta che sono andato dal mio negoziante mi ha fatto vedere alcuni pesci che avevano dei problemi, a prima vista sembravano sani, ma a un più attento esame di vedevano i primi segni dei problemi. Se sono sani una volta portati a casa e trattati bene sono convinto che tirano fuori i colori. |
Se inizialmente volessi tenere i ramirezi senza riprodurli, cosa potrei affiancarci? Paracheirodon?
Il punto è che non credo di riuscire a mantenere gli otocinclus, da quel che leggo sul forum sono pesci delicati e dovrei comunque inserirli dopo 6 mesi di avviamento della vasca. @Wilde: no è una vasca artigianale. |
Si neon e ram sono compatibili come valori.
|
Quote:
(ovviamente per un biotopo dei ramirezi non ci posso abbinare granché, giusto?) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |