AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   hqi 150 w con sps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35332)

zeorunner 11-03-2006 17:16

si avevo le radium 20000

per quanto riguarda i 6 o 8 mesi la ati afferma che le new generation hanno un decadimento molto inferiore alle antecedenti sulle nuove powermodule e che hanno una resa superiore dell'11% in più dopo 600 ore con un'accensione di 10 ore al giorno e non sempre accese

***dani*** 11-03-2006 17:22

E allora come fai a dire di avere più luce con le T5...???

Per forza...

Le Radium 20.000 hanno la metà dei PAR di una 14.000 che già sono quasi la metà di un 10.000° Kelvin

Prova a mettere solo T5 a 20.000 e poi mi dici se hai più luce delle HQi...

Poi se le T5 per te sono meglio, io sono contento per te, e faccio tesoro della tua esperienza.

Che abbiano una resa superiore va bene, ma se non ricordo male, e potrei sbagliarmi, la resa delle T5 precedenti dopo sei mesi era con un decadimento attorno al 40/45% e con viraggio dello spettro. Quindi anche se facesse l'11% in più, potrebbe, e sottolineo, potrebbe essere comunque poco.

Ma ripeto, faccio tesoro della tua esperienza, visto che io non mi metto a provare le T5, che sulla carta, per me e per il mio acquario, oggi non sono vincenti.

Quindi aspetto un resoconto dettagliato ;-)

zeorunner 11-03-2006 17:35

prima delle radium avevo una aquaconnect ufo plus 2x 250W + attinici e ritengo di avere più luce con le t5 anche rispetto a quella plafo

ti farò un resoconto in quanto sono dotato di misuratore di par

ci sono altri sostenitori dei t5 ati, mi sembra di aver già linkato questa vasca http://hausriff.ch/ 180 x 75 x 60 che monta 696W di t5 (metà acquablue e metà blue plus) con ottimi risultati

tra l'altro Iwan, il conduttore, ha scritto in un altro forum queste sue considerazioni:

T5 for stone corals?
The light conditions compared at tropical reef roofs, we can often offer our corals only compromises both in the spectral light composition and in the intensity of radiation.
It just therefore makes sense to put the radiant energy with artificial light sources available in the areas in which the photosynthesis is supported optimally.
In comparison with the exclusive illumination with HQI the lights offer the corals a more efficient possibility with T5 technology of delivering sufficiently photo synthetically utilizable radiation (PUR).
This also is due to the more unfavorable radiation orientation besides the high waste of energy (approx. 20%) of the much HQI lamps with a stronger shading of one's own.
Through this coral can as a percentage absorb less PUR radiation.
By the T5 lights my corals have got much more colored.
The growth also has increased.
For me the T5 technology is the best opportunity for the light extraction

e dopo queste considerazioni mi sono convito ad effettuare la prova con i t5

fa69 11-03-2006 17:44

qualcuno traduce per chi non capisce l' inglese #12

***dani*** 11-03-2006 17:46

Sarei curioso una misurazione di PAR su tutta la vasca, sia con T5 che con 250w a 10.000 °K, dopo un mese dall'utilizzo...
Ci sono vecchie misurazioni nel vecchio forum... e in praticamente tutta la vasca era maggiore con l'HQi.

Per altro le 250w da 10.000 sono più luminose delle radium da 20.000...

Hai già linkato questa vasca in un altro post, bene, ben venga, ma una rondine non fa primavera... potrei postarti n-mila vasche che con le HQi ottengono risultati strabilianti...

Cmq starò a vedere... :-) fra qualche mese ce lo dirai anche tu come sta andando...

***dani*** 11-03-2006 17:47

Ti ricordo che Blureff aveva le T5 ed è tornato alle HQi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45.