AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il Mio primo acquario -Askoll pure M- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=352884)

silvolpe 20-02-2012 16:23

H2o
 
Ciao,

il ph è decisamente troppo basico, interverrei con torba nel filtro biologico e se puoi anche con impianto CO2 (ndr che fa bene anche alla flora presente in vasca).

La durezza è eccessiva e pur non conoscendo i valori base del tuo acquedotto, suggerirei di portare la percentuale di acqua osmotica almeno al 70% (ndr verifica prima di fare questo che l'acqua osmotica sia pressochè priva di durezza e che non sia a causa della sua scarsa qualità la risultante dei valori che hai inserito).

Nitriti assenti (NO2) è un buon risultato (ndr i nitrati (NO3), nelle percentuali indicate, non danno problemi).

Per la presenza del cloro ti suggerirei di operare così: lascia a maturare l'acqua per almeno 48 h dopo aver aggiunto il biocondizionatore ed indipendentemente dai valori base di partenza, dovresti raggiungere il risultato voluto.

Tienici aggiornati sul risultato dei prossimi test, ciao.

berto1886 20-02-2012 19:23

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061478931)
Quote:

Originariamente inviata da luchedro (Messaggio 1061478511)
Test fatti
Acquario avviato da più di tre settimane
Posto i valori

Cloro 0,8
ph 8
kh 15
gh 16
no2 0
no310

che ne dite? il cloro c'è ancora anche se quando ho riempito l'acquario l'acqua che ho inserito l'ho trattata e ho fatto 50% rubinetto e 50% osmotica. Devo portarlo a zero?

Valori rilevati ieri prima dell'inserimento della co2. <Adesso dovrebbero leggermente cambiare giusto???? aspetto due o tre giorni e poi li rifaccio

purtroppo con quel kh la co2 ti farà ben poco,dovresti abbassarlo a 4/5 per riuscire ad abbassare il ph al livello che vuoi......il cloro deve essere a 0,ma sei sicuro che hai usato il biocondizionatore?

avrà usato i test a striscette quindi non ci farei tanto affidamento così come ho qualche dubbio sugli altri valori

retiqulata 20-02-2012 20:20

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061465502)
e aggiungo che in 40 litri niente ram nè apistogramma,si scannerebbero


se avessi una coppia consolidata di apist.nissery borelli vietta(tolti i cacatuoides) non dovresti avere problemi neanche a riprodurli con il giusto valore dell'acqua.ovvio che se si deve creare un harem il discorso cambia di molto. il litraggio è giusto per la riproduzione.

ps scusate ma non ricordo piu come si scrivono esattamente i nomi dei pesci#26

luchedro 20-02-2012 20:27

quando ho allestito l'acquario ho utilizzato l'acqua amica della askoll; c'è scritto addittivo biologico per acquari; neutralizza i metalli pesanti e il cloro...!!! nelle quantità riportate 10 ml ogni 40 litri di acqua.
Quindi ne ho messi 10 ml...

ok ora ne aggiungo un pò e poi lascio maturare per 48 h

Co2 inserita... Berto hai ragione i test li ho fatti con le striscette...!!! ma attualmente è l'unico mezzo disponibile per avere più o meno una vaga idea sui valori... presto prenderò quelli a reagente...!!!

berto1886 20-02-2012 21:21

non fare tanto affidamento alla misurazione del cloro allora... in tutti questi giorni il cloro se n'è altro che andato!

ippo86 21-02-2012 08:31

Quote:

Originariamente inviata da retiqulata (Messaggio 1061479662)
Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061465502)
e aggiungo che in 40 litri niente ram nè apistogramma,si scannerebbero


se avessi una coppia consolidata di apist.nissery borelli vietta(tolti i cacatuoides) non dovresti avere problemi neanche a riprodurli con il giusto valore dell'acqua.ovvio che se si deve creare un harem il discorso cambia di molto. il litraggio è giusto per la riproduzione.

ps scusate ma non ricordo piu come si scrivono esattamente i nomi dei pesci#26

si parlava di cacatuoides o ramirezi.......-15 e tra l'altro non si era parlato di un monospecifico solo per la riproduzione

luchedro 22-02-2012 13:54

Nuovi test effettuati, premetto sempre con striscette, ma fatti più e più volte e danno sempre gli stessi esiti.
Dopo l'introduzione della co2.

cl 0
ph 8
kh 15
gh16
no2 0
no3 0

La co2 nn ha abbassato il ph, colpa di quel kh... come agisco??? inserisco torba o faccio un cambio parziale di acqua con acqua d'osmosi????

ippo86 22-02-2012 15:20

se hai già la co2 fai senza la torba.....fai un cambio con osmosi in modo da abbassare il kh e vedrai che,se hai la co2 inserita,il ph scenderà

luchedro 22-02-2012 19:28

Ma in che quantità?????? un 30 %???????

ippo86 22-02-2012 19:34

scusa ma non ricordo più che fauna vuoi inserire per cambiare i valori.....#24
cmq calcola che se vuoi un ph ad almeno 6,8 devi avere un kh di circa 4,così da avere una dose ottimale di co2 in vasca


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13195 seconds with 13 queries