![]() |
le bandiere blu sono fittizie e le regalano, e fidati che non lo dico per dire ;-)
|
Quote:
Basta vedere che in sardegna sono pochissime |
Quote:
|
Sto seguendo il post con molto interesse e chiedo scusa se mi intrometto
Per chi inserisce i batteri ad ogni cambio: usate del biodigest la versione normale o quella per nano? Sono quindi 2 fiale al mese. |
Erisien sta storia delle bandiere la sapevo... Pero andando a prendere l'acqua a largo, i problemi di inquinanti si riducono a zero... Di contro i nutrienti ed i ceppi batterici immessi in vasca, e quindi il giovamento che se ne trae, sono notevoli...
Chiaro che comunque prima di immettere l'acqua un giro di test, anche solo per verificare i valori di ca-mg-kh e, soprattutto, la salinità, che so essere diversa, li farei.... Ieri sera pensavo a quello che dicevi sul fare un cambio con acqua proveniente da un'altra vasca... Più ci penso e meno lo farei, perché se dalla parte dei PRO c'e la diversificazione dei ceppi batterici, dalla parte dei CONTRO c'è il rischio di immissioni di parassiti o carico organico non quantificabile... Ovviamente ho immaginato che l'avresti fatto con una vasca di cui conosci vita morte e miracoli, ma il rischio rimane... Rischio pë rischio, io andrei su nuove rocce fresche... È naturale che questo discorso delle rocce nei nostri nanetti è inapplicabile, lo vedo fattibile au vasche con quantità di rocce maggiore, su 30kg immetterne 2 kg nuovi non fa ripartire una , seppur minima, maturazione... Nelle ns vaschette il rischi c'è ... E a quel punto i danni supererebbero i benefici.... |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Acqua di mare: Se parliamo di acqua di mare il discorso e' diverso non me ne intendo tanto, ma penso che la "vita" che si inserisce con quella sia molta, certo, forse c'e' anche un certo rischio...
ma non lo so valutare. Rocce "fresche": Anche qui c'e' il pro ed il contro. Certo e' che in 4 anni abbondanti la sensazione e' che, anche aggiungendo qualcosa di tanto in tanto, il "volume" complessivo delle rocce sia diminuito. Probabilmente tutta la vita che c'e', scava scava, le consumano, e le trasformani in quei sedimenti che poi ogni tanto aspiriamo. Certo vanno esaminate bene e tenute sotto controllo per vedere cosa spunta fuori. Riguardo invece alla OTS (Old Tank Sindrome), non ci ho capito molto, ma non mi sembra di essere il solo... :-) in ogni caso non e' dovuta all'acqua che con i cambi classici secondo me ha un buon ricambio, ma alle rocce, alle monoculture, al sorpavvento di specie su altre, ad una cattiva gestione dell'equilibrio biologico ecc..... Insomma, per l'OTS sarebbe probabimente piu' utile cambiare meta' rocce.... ma purtroppo e' impossibile senza svuotare l'acquario e rifare la maturazione!! |
teniamo conto anche (almeno finchè il nano non sia strapopolato e non si riesce più a introdurre nessun tipo di "animale"), un po di introduzione di nuovi ceppi batterici (anche se minima) la si "dosa" ogni qualvoltasi itroducono nuovi ospiti....specialmente i molli che generalmente te li vendono con la roccetta cui sono ancorati.....ora non so quanto possa incidere sul sistema ma so di certo che introducendo le roccette qualche ceppo di batteri lo si introcuce he??
|
Giuansy è quello che sostengo io in alcuni interventi all'interno di questo post..
|
Si Giuansy, anche la piu piccola roccetta introduce qualche nuovo ceppo.... Ammesso è non concesso che non siano su basetta... E poi bisognerebbe introdurre in modo continuativo nuovi ospiti, ed in pochi litri è infattibile....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. |