AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Carbone Aqua1 = Zeospur 2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351810)

qbacce 24-02-2012 18:00

gr o ml non è la stessa cosa;-)

Poffo 24-02-2012 18:19

E lo sapró mica sono cosi scemo!!e cmq 300gr sono al di sotto di 400ml data la forma che ha questo carbone è facile da misurare in un contenitore graduato ;-)

qbacce 24-02-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061489114)
E lo sapró mica sono cosi scemo!!e cmq 300gr sono al di sotto di 400ml data la forma che ha questo carbone è facile da misurare in un contenitore graduato ;-)

perfetto;-) era per capire

geometra 24-02-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061488536)
se non ricordo male ho messo meno di 300gr su 400 litri...
a cosa stai pensando??
la spiegazione di Ink mi sembra la più logica......

uso lo stesso carbone e secondo me è molto performante in quanto ciucca via anche un po' di oligo (almeno nella mia vasca ho riscontrato questo problema con l'ultimo dosaggio) e volevo capire che dosaggio avevi dato tu, in quanto forse a me qualche problemino me l'ha creato sugli SPS.
Praticamente abbiamo dato lo stesso dosaggio perché 300 g corrispondono ai 600 ml che ho dosato io (ho verificato) ma io ho un litraggio lordo di 850 lt.

Poi tra l'altro leggendo le istruzioni sul dosaggio consigliato dice di dare 3/4 cucchiai su 100 lt che in peso 4 cucchiai belli pieni corrispondono a una trentina di grammi....io ho sovradosato ma tu hai fatto meglio di me :-D:-D

Volevo paragonare i tuoi dosaggi ai miei tutto qui.
Tu probabilmente avevi i valori a zero integravi con oligo e cambi d'acqua la vasca ed hai avuto effetto zeospurg (con un pesante sovradosaggio), invece io che avevo un po' di fosfati e non integravo nulla ho avuto solo un po' di problemi :-D

Davo per Buona la spiegazione di Ink, anche perché leggendo sempre le istruzioni (l'avessi fatto prima) dice che il carbone esaurisce i suoi effetti dopo 24/48 a conferma proprio della spiegazione di Ink
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061488923)
no,anzi è al disotto della dose consigliata e cioè 100ml su 100LT.....o cmq siamo li

ma dove hai letto questo dosaggio?
sulla mia scatola quella da 1000 ml dice 3/4 cucchiai ogni 100 lt.....ma parliamo di CARBO1 di acqua1?

Ink 24-02-2012 18:57

Secondo me in realtà il carbone continua a funzionare anche oltre le 24/48h, la durata è inversamente proporzionale alla quantità di organico da rimuovere. Il problema è che c'è un equilibrio tra i metalli e le molecole organiche che li legano. Il carbone rimuove improvvisamente l'organico ed i metalli si trovano liberi in acqua venendo assorbiti dal tessuto del corallo e depositati nello scheletro con effetto tossico sulle zoox. Dopo poche ore i metalli in eccesso sono stati assorbiti e l'organico rimane stabilmente basso con un nuovo equilibrio.
Lo spur agisce maggiormente quanto più basso è il carico organico perchè quest'ultimo non fa da tampone e il carbone toglie il tampone liberando il rame. L'accoppiata spur-carbone somma i due effetti.

geometra 24-02-2012 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061489199)
Secondo me in realtà il carbone continua a funzionare anche oltre le 24/48h, la durata è inversamente proporzionale alla quantità di organico da rimuovere. Il problema è che c'è un equilibrio tra i metalli e le molecole organiche che li legano. Il carbone rimuove improvvisamente l'organico ed i metalli si trovano liberi in acqua venendo assorbiti dal tessuto del corallo e depositati nello scheletro con effetto tossico sulle zoox. Dopo poche ore i metalli in eccesso sono stati assorbiti e l'organico rimane stabilmente basso con un nuovo equilibrio.
Lo spur agisce maggiormente quanto più basso è il carico organico perchè quest'ultimo non fa da tampone e il carbone toglie il tampone liberando il rame. L'accoppiata spur-carbone somma i due effetti.

fammi capire bene, secondo te i metalli pesanti liberi in acqua venendo assorbiti dal tessuto e depositati nello scheletro dei coralli possono provocare solo un effetto tossico sulle zoox o possono provocare stati di malessere ai coralli stessi?
minor spolipamento, assottigliamento del tessuto, tiraggi?

ALGRANATI 24-02-2012 21:07

mi faccio un pochino di pubblicità.....ma non sarà per caso uguale a questo il carbone???

http://www.algranati.it/wordpress/ke...-heavy-metals/

geometra 24-02-2012 21:19

Matteo l'inglese non è il mio forte......di preciso cosa dice l'articolo?qual'è il problema che hanno riscontrato?

qbacce 24-02-2012 21:36

io sono più per l'idea che questo carbone contenga metalli e stop...

geometra 24-02-2012 21:50

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1061489626)
io sono più per l'idea che questo carbone contenga metalli e stop...

potrebbe...potrebbe... e se non ho capito male l'articolo che ha postata Matteo parla proprio di questo.
Tutto avrebbe più senso perchè quello che ho notato sui miei sps è una specie di avvelenamento come quando mi si arruggini il magnete della vortech......naturalmente in una forma molto più lieve.

Però mai a pensare che il carbone rilasciasse direttamente metalli #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.