![]() |
Grazie ho controllato e alla fine ho fatto l'ordine da acquariomania, aveva il test sera allo stesso prezzo di zooplus (valigietta 9 test reagente per dolce a 46 euro) e le lampade ho preso due Wave bianca/rosa, non specificano i gradi Kv ma essendo apposita per acqua dolce spero sia un 6500/4000 o qualcosa del genere.
Aspetto che mi inviino la conferma dell'ordine domani per mail, con la fortuna che ho avranno terminato qualcosa! Ho anche acquistato un semplicissimo timer per la presa delle luci oggi cosi da domani non devo più preoccuparmi di accendere e spegnere... |
Aiuto!!!!!!!
Sono comparse stamattina delle alghe filamentose, o cianobatteri io non so riconoscerli, che hanno invaso piante e arredo... Devo preoccuparmi o è normale? L'acquario è avviato da solo 6 giorni, e fino a ieri non c'era traccia di queste alghe. Non mi sarei aspettato un invasione del genere in una sola notte! Allego foto: http://s15.postimage.org/4s21txk9z/alghe.jpg La foto non rende bene il colore quello che mi fa strano è che non sono verdi, sono grigie!! |
dalla foto non si vede bene, ma sembrerebbe la normale patina bianco/grigiastra che si forma sugli arredi e sulle piante nella prima settimana di maturazione. Se ne andrà sa sè così come è venuta, quella che rimane se la pappano i pesci appena li inserisci ;-)
|
Quote:
Si la foto faceva schifo ne metto un altra... http://s18.postimage.org/xcvquiakl/IMG_8263.jpg |
ma ti riferisci a quei filamentini bianchi che partono dalla foglia spezzata? potrebbe essere semplicemente muffa che ha attaccato quella porzione marcescente.... ti consiglierei di eliminare quella foglia
|
si, è come dicevo, non preoccuparti.
vedo anche quelle che sembrano essere diatomee, anche queste non sono un problema, se non aumentano troppo. stai fertilizzando? quanto stanno accese le luci (e che luci sono, anche se probabilmente lo hai già scritto qualche pagina fa) ? |
@blackstar: si ma quei filamentini sono ovunque! anche su legni e foglie sane!
@dannyb: non ho fertilizzato, le piante in vasca sono in totale 10, i neon sono due philips t5 PL da 24w l'uno 10000k (ahimè in dotazione) che sono in attesa di sostituire con due wave stesso wattaggio ma bianco rosa, il fotoperiodo per ora proprio per i neon scorretti lo sto limitando a 5 ore al giorno, dalle 12 alle 17. |
5 ore al giorno non consente alle piante di crescere, aspetta ancora qualche giorno poi portali ad 8 ore.
|
Ok lo aumento gradualmente...se poi vedo una crescita spropositata delle alghe ne riparliamo!
Grazie a tutti come sempre ;-) |
esatto, specie se sono diatomee quasi tutti i pesci se le mangiano volentieri ed è molto comune che si sviluppino in maturazione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. |