![]() |
vai vai... adesso ti tiro fuori un pò di foto... e se ti servono info chiedi!
|
Quote:
il giorno dopo mi sono trovato forse 2 lumachine sopravvissute e il resto di gusci vuoti con attaccate numerose planarie. morti di lumachine direi inspiegabili ed in tempo troppo veloce... e le planarie sul luogo del misfatto. è l'unica spiegazione che mi sono dato, che le planarie avessero attaccato la lenta lumaca. però è solo una supposizione. riportavo la mia esperienza :) cmq come hanno scritto, non vanno guardate come "killer" che vanno estirpate, ma bisogna tenerle d'occhio... se c'è un aumento vuol dire che qualcosa non va e c'è uno squilibrio, occorre fare pulizia sia dell'acquario che delle planarie e per ridurle secondo me è meglio usare una trappola o dei pesci che se le mangiano piuttosto che l'azione chimica che sicuramente non fa bene agli altri molluschi, crostacei e o pesci. cmq le planarie fanno anche loro parte del sistema in equilibrio chiamato "acquario" hanno la loro funzione e ci fanno anche da indicatore di una certa situazione. ciao |
complimenti luca per l'articolo , molto interessante :-)
|
Luca, sbaglio o c'era un utente (non ricordo il post) che parlava di diversi tipi di planarie........se non ricordo male ne ava descritte sia di carnivore che non #24
Comunque Venus dice bene, non bisogna demonizzare le planarie.......meglio conoscerle, quando si cerca di creare un ecosistema in miniatura ogni organismo svolge la sua funzione #36# sinceramente non sono soddisfatto del drastico calo avrei preferito di gran lunga che si riducessero un pò causa predazione ma l'estinzione no -28d# |
Malù forse ho capito di che utente parli, c'era un ragazzo di Roma (che conosco) che si interessa di microrganismi...forse era lui, ma è stato bannato tempo fa #06
|
credo che uno tra i più informati sugli organismi spontanei sia linneo... peccato che non si colleghi molto spesso...
|
Luca complimenti per l'articolo...#25#25#25
|
Grazie mille Giken! ;-)
Spero sia utile per riconoscere qualche animaletto che si trova in acquairo! Sarà continuamento aggiornato con le vostre foto e le vostre esperienze in merito, per cui postate ragazzi! ;-) |
Luca manda un MP a Linneo e vedi se ti risponde...se non ne sa lui che è l'autore del libro L'acquario segreto!!!!
|
Perfetto, non sapevo che fosse lui! Ora gli scrivo subito! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:57. |