AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Demoralizzato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35087)

ALGRANATI 10-03-2006 09:14

a parte scherzi, io vengo da 10 anni di dolce e vi assicuro che da quando stò cercando di far partire la mia vasca è come imparare a leggere.
pensavo anche io che arrivare da anni di dolce mi potesse servire, mà evidentemente sbagliavo....... #12 #12

Wurdy 10-03-2006 09:56

Quote:

Originariamente inviata da cospicillum
dimenticavo.....comunque wurdy non ho detto che per forza deve fare prima il dolce,ma che sarebbe facilitato a fare un marino in seguito

Personalmente non sono d'accordo:
non stiamo discutendo se sia più semplice ed economico gestire correttamente un dolce rispetto ad un marino, su questo credo che chiunque convenga che, mediamente, una vasca reef è più complessa , richiede maggiori conoscenze ed è più costosa di un dolce; ma qui stiamo parlando d'altro.
Qui mi pare tu abbia affermato che per fare un marino per bene è meglio prima "farsi le ossa" con un dolce: ribadisco che non sono d'accordo.
Sarebbe come dire che se a uno piace lo snowboard deve prima fare un paio d'anni di sci di fondo, che è più semplice, richiede meno doti atletiche ecc ecc.
Io sono partito col marino dieci anni fa, perche amo il mare!! Un dolce non l'ho mai preso nemmeno in considerazione.

Ciao

***dani*** 10-03-2006 10:01

Io ho avuto il dolce per diversi anni, anzi più di una vasca, poi sono passato al marino...

cosa mi è rimasto? Il negoziante (cambiato poi dopo qualche tempo), vasche ed attrezzature...

PER ME COMINCIARE CON IL DOLCE NON SERVE A NULLA!!!

Se non per avere dei preconcetti, per perdere tempo e soldi in una cosa che poi uno vorrà cambiare. Se invece uno vuol fare un acquario dolce ben venga, ma non come propedeutico al marino.

imperator 10-03-2006 10:34

Re: Demoralizzato

Quote:

Originariamente inviata da alex1969
Ma è cosi veramente difficile allestire un acquario marino x un NEOFITA in tuttii sensi?
Ieri sera,parlando con un amico che aveva un dolce,mi ha veramente smontato come i LEGO...stò piangendo come un bimbo -64

Se ti puo essere di aiuto il mio modesto parere ti dico di non ascoltare chi fa acquari dolci perchè loro hanno un modo di vedere del tutto diverso, comunque prima di iniziare devi essere sicuro che nel momento di difficolta (tragedia) che sicuramente arriverà è inevitabile tu non abbandoni come feci io a suo tempo ma dovrai essere testardo (anche di più).
è importante leggere leggere e leggere se conosci l'inglese tanto di guadagnato (io purtroppo no ) e seguire il forum che ok un libro ottimo per inizire è quello di rovereto compralo non ti può mancare

ps. marino vs dolce sono due ecostistemi completamete diversi come si fa a dire di iniziare prima con uno per passare ad un altro bah!!! (follia)

cospicillum 10-03-2006 11:26

Mi arrendo!! #07 diciamo che Imperator è andato vicino a quello che volevo dire io..

Wurdy 10-03-2006 12:25

Re: Demoralizzato

Quote:

Originariamente inviata da imperator
...comunque prima di iniziare devi essere sicuro che nel momento di difficolta (tragedia) che sicuramente arriverà

Ma così gliela tiri !!!
Scusa è come se uno che prende la patente gli dici " attento che comunque prima o poi ti vai a stampare contro un muro"

Io credo che con le conoscenze e le attrezzature che ci sono oggi, se si fanno le cose PER BENE E SENZA FRETTA non è detto che si debba andare incontro a tragedie e insuccessi prima di ottenere risultati. Forse era vero una volta quando si facevano vasche senza rocce vive, senza schiumatoi , con poca luce ecc ecc.

Tegolo 10-03-2006 13:01

Dai Cospicillum, ora non ti demoralizzare te! Dobbiamo tirar su Alex1969, probabilmente non ti sei spiegato benissimo e noi abbiamo un po' frainteso, l'importante é confermare il concetto che cominciare con il dolce non serve a nulla e che se si fanno i giusti passi le tragedie non ci saranno ;-)

Etienne 10-03-2006 14:24

mi ripeto.... Parti e vedrai che sarai contento!!!!!

alex1969 10-03-2006 17:55

Ok x adesso vado in prima...ed escludendo una vasca usata,dove la prendereste nuova?..si accettano volentierissimevolmente suggerimenti :-))

***dani*** 10-03-2006 18:13

chiedi dei preventivi nei siti online...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.