![]() |
Quote:
Quote:
Se non hai un altro acquario o vasca dove spostarli incrocia le dita e spera che qualcuno si salvi dalla bocca dei discus! Evita nidi parto o reti, i primi sono troppo piccoli, con poco ricambio le seconde se ci sono grossi pesci come i discus riescono a succhiarli attraverso le maglie.. so che qualcuno riesce ad allevare piccoli inserendo nell'acquari vaschette capienti galleggianti con cambi frequenti, ma non ti so dare indicazioni maggiori non ho mai provato. |
vi ringrazio per le risposte,
per ora il pelvicachromis maschio si fa valere, i discus hanno paura e scappano continuamente ad ogni attacco/difesa. |
Quote:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=15 |
Oggi ho notato una cosa strana, mi sa tanto che ha deposto la femmina #06 !!!non e' che ora mi ammazzano gli avanotti???
|
Non te li ammazzano, anche se qualche botta la prendono #06
e i fratelloni si mangiano i fratellini :-D #17 |
Ciao a tutti :-)
Vorrei raccontarvi della situazione che ho nella mia vasca e magari ricevere un consiglio e un aiuto... Piu` di 3 settimane fa la mia coppia di pelvica e` "scoppiata"... Pensavo che era una cosa temporanea(come al solito :-( ) ,ma pare che hanno veramente preso il "divorzio" difinitivo... Tutto e` sucesso dopo ennesima diposizione andata male. Hanno litigato (alla femmina addirittura mancava un pezzo di caudale) e per una settimana il maschio l`ha menata di brutto... Poi, pare, che ci hanno riprovato di nuovo: di sera il maschio e` riuscito a confinarla nella noce(con tanto di lotta!), ma al mattino l`ho trovata di nuovo nascosta nelle piante e il maschio, incavolato nero, girava la vasca e, se la trovava, la menava... Per farla breve, da allora quasi tutti i giorni vanno avanti cosi: la sera la vedo nella noce e al mattino- nelle piante. Poi durante la giornata a volte- inseguimenti e lotte, a volte il maschio non la fila neanche. Insomma ,ogni uno va per i fatti suoi. Credo che non sono arrivati a farsi male veramente solo perche la vasca e` grande, in un 100 lt il maschio l`avrebbe ucisa... :-( Nella vasca(225lt) ci sono anche altri due pelvica(loro figli) : uno e` un maschio certo, che ormai misura piu` di meta` della femmina e l`altro, credo, che sia un maschio anche lui anche se non ha ancora svilupato la punta della caudale e ha i colori incerti . Il maschio piccolo lo/la scaccia... Adesso le domande... :-) Che cosa mi conviene fare ? Ovvero: che cosa si fa quando la coppia scoppia ? Si cambia la femmina ? Si cambia il maschio? Devo levare i due semiadulti ? Li devo separare ? Considerando che non e la prima volta che succede, direi che non e` una buona coppia.:-( Una cosa del genere e` sucessa verso ottobre, allora erano in un 75 lt lordi con gli oto e un paio di ampullarie... Non riuscivano a concludere le riproduzioni e un bel giorno ho trovato una guerra in vasca... Quella volta ho remediato trasferendogli in 225lt, dove sono riprodotti una volta, ma stavolta non so che cosa fare... |
ciao aura...a me è successo con una delle mie coppie ogni volta che la femmina ha l'ovodepositore estroflesso il maschio entra in tana e non la fa entrare e se si avvicina la mena....e non riesco a capire il perchè...l'altra coppia invece è tranquillissima e sono in una vasca + piccola..mah...cmq dato che i tuoi dopo aver cambiato vasca si sono riprodotti..perchè non riprovi a spostarli? oppure cambia radicalmente l'allestimento....
|
#24 non so che dire, strano... #24
prova a fare come ha detto spawn se mai... #24 |
Ciao a tutti!
Quote:
Cambiare l`allestimento... Mah! Nella vasca non sono da soli e ho una coppia di scalari giovani(che depongono come un orologgio !) e una coppia di Trichogaster Leeri che, appunto ,volevo spostare in 75 lt per permettere ai scalari di arrivare alla schiusa... Se cambio l`allestimento sucuramente disturbero` ai scalari... Cmq. l`altro ieri ho fatto un po` sotto-sopra nella vasca: ho tolto la noce dove ha fatto la tana personale il maschio, lasciando solo un altra noce dall`altra parte della vasca, ho spostato i legni e le rocce con le piante, insomma ho fatto dei cambiamenti... Dovevate vedere la faccia del maschio ! Prima era tutto meravigliato che non trovava la noce e poi tutto incavolato che non la trovava piu`... Ovviamente la femmina e` andata di mezzo e dopo menarsi ancora un po` hanno fato pace...per un giorno hanno convissuto nell` altra noce e poi di nuovo e` scoppiata la rissa... Stamattina, quando sona arrivata col cibo li ho visti tutti e due nella noce, ma poi la femmina e uscita a mangiare e il maschio l`ha menato ancora -20 -20 -20 Infatti non e` tornata nella noce per tutta la mattinata... Adesso e` di nuovo nella noce. Maschio l`ha trovata e l`ha confinata dentro. Se cerca di uscire , lui si mette di traverso e quasi chiude l`uscita... Insomma sembra di vedere qlc. "soap opera"... -04 -04 Ma mi sorge la domanda: in natura come fanno ? Ho sentito dire gia da deverse persone che non sempre formano le coppie stabili... Mi sa che l`unica sarebbe di riportarli al negozio e iniziare coi piccoli... -20 -20 -20 |
azz, che roba... -05 -d12
piuttosto che convivere amorevolmente in un bel 225 lt praticamente tutto loro, si ammazzano... #28g per gli scalari non ti preoccupare, non li disturbi, anzi, li inciteresti a riprodursi ancora visto il cambiamento ;-) per i pulcher... boooohhh #24 forse hai ragione, prova a tirare su i piccoli e farli accoppiare, ma assicurati che siano maschio e femmina :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. |