![]() |
ma di quale patina parlate di quella che si forma sui vetri?io continuo a scrollare anche tre volte al giorno pur avendo i valori non misurabili e non'ho mai avuto nessun sintomo di aqua eccessivamente magra......
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
io avevo notato che, avendo la zeolite e scrollando (con fosfati non misurabili quindi), la patina che si formava era verde.. e avevo i nitrati a 0,1... dosando carbonio organico e abbassando anche i nitrati la patina verde si formava molto meno..
in sostanza dalla mia esperienza: patina bianca=fosfati, verde= nitrati; quindi se hai la patina bianca scrollare di più;-) |
interessante vedere come ci sia concordanza su questo argomento...
però IMO la patina bianca fine, che sembra una polvere impalpabile, che si vede già mezz'ora dopo aver pulito i vetri e va via anche solo col passaggio dei pesci vicino al vetro, tanto che rimangono tutta una serie di strisciate, è una fase successiva alla patina verde che poi quasi sparisce e si forma molto lentamente... Poi spero stiamo parlando della stessa cosa e non del sesso degli angeli... |
io per il momento ho lasciato zeovit da 30 giorni e in alternativa ho lasciato la zeolite con flusso 1000 l /h su una vasca di 250 litri. nessuna fonte di carbonio sto cercando di fare a modo mio dosando reef boster una volta a settimana ,giorni alterni il sicce e una volta a settimana fito in piu stom dosando una pasta che si attacca ai vetri che contribuisce sia all'alimentazione dei coralli sia dei pesci essendo a base di tonno veramente eccezionale,non doso batteri e non voglio dirlo la vasca sta benissimo
in conclusione nessuno effetto su kh anzi scrollo 2 volte al giorno e valori presso lo zero solo un podi po4 altini 0,005 |
Quote:
quella bianca quasi mai avuta.. e non creda sia pura coincidenza coll'avere i fosfati piantati quasi a zero;-) |
la patina bianca secondo me si forma comunque anche quando si hanno fosfati assenti mentre sono d'accordo sulla verde........la bianca comunque col passare dei giorni inevitabilmente tende a diventare verde.......
qbacce su una discussione mi sembrava di aver capito che tu asserissi che quando hai nitrati non scrolli x farli abbassare mentre se hai fosfati scrolli.....o sbaglio#24! secondo me scrollandola si agisce indistintamente sia nell'abbassare i no3 che po4 poichè scrollando la zeolite e liberandola dal film di batteri fosfoacccumolatori si fa in modo anche che la superfice possa assorbire meglio 'ammonio con conseguente diminuzione di no3 IMHO |
Io scrollo di Piu solo se i fosfati si alzano, stop;-)
Lo scollare abbassa sia nitrati che fosfati ma sono i fosfati a calare molto piu velocemente per via dei poli-p e anche perché nella cellula c'è piu P che N. |
ah ok......
io scrollo un po' a prescindere anche se ho i po4 irrilevabili e noto che quando scrollo piu' spesso ne giova la vasca...... ho fatto caso che quando la zeolite si invecchia i colori sono migliori mentre quando l'ho cambiata alcuni coralli hanno aumentato le zooxantelle,ora che è un mese e mezzo che ce l'ho la vasca è migliorata nuovamente..........tra poco la cambiero' e vedo se trovo conferma alla mia ipotesi o è stato un caso!!altrimenti devo vedere se metterne di meno#24 |
In ogni modo scrollo di base due volte al giorno, anche senza fosfati rilevabili;-)
|
la zeolite direttamente non fa una mazza sugli no3, se l'effetto che supponete è di denitrificazione questo potrebbe pure avvenire ma dipende dalla colonizzazione batterica nel substrato. A questo punto immaginerei che sarebbe meglio non dare scrollate per sfruttare un eventuale effetto denitrificante (ma secondo me è marginale).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. |