AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario.. primo problema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349722)

Anto86 03-02-2012 13:04

Noi parliamo di teoria non di fatti...bella presunzione...
Ma cosa ne sai che acquari abbiamo noi a casa?Pensi di essere il solo ad avere acquari tropicali in casa o in negozio?Non si parla di stare o non stare di pesci in un acquario...si parla di farli stare bene...io ho una coppia di scalari in 200l, solo loro...ci stanno anche in 130l ma stanno sicuramente meglio in 200!L'incoraggiamento di questo forum è quello di far vivere al meglio i nostri pesci, quindi di non farli vivere sempre al limite...
Comunque penso anche io che tu sia il classico negoziante che consiglia i pesci rossi nelle bocce e i discus in 50l...

Gippy 03-02-2012 13:13

resine, carbone attivo, sifonature e prodotti vari..sono cose che si possono evitare con una buona gestione. Il fatto è che un acquario non può accontetare tutti i capricci dell'acquariofilo..non lo si pretende nemmeno da altri animali domestici..se si pretende questo da un acquario è meglio cambiare hobby...qui si danno dei consigli, poi certo tra le mura domestiche si fa ciò che si vuole, ma siamo sicuri che 10 pesci in 15 lt stiano benissimo? siamo sicuri di aver garantito loro una vita dignitosa e senza problemi anche se tra 4 vetri? l'acquario si, può essere un oggetto d'arredo...ma i pesci che ci sono dentro no! un carassius può vivere moltissimi anni..può vivere altrettanto in una boccia? certo..se non salta prima sul pavimento. Un acquario piccolo sovrapopolato richiede una gestione più "assilante" sia per i pesci che per l'acquariofilo e comporta dispendio a causa di prodotti che in un acquario ben dimensionato non compreremo mai (certo in questo caso i costi maggiori magari sono dati dal fatto che l'acquairo costa di più, c'è bisogno di più ghiaia, occorre più acqua, filtro e termoriscaldatori più grandi..ma se l'acquario è tenuto bene sono costi che nel giro di qualche anno si ammortizzano tranquillamente)..ci sono persone che hanno raggiunto un equilibrio tale che i nitrati a 25 se li ritrova solo dopo 3 mesi.. secondo me l'acquariofilo dovrebbe tendere ad una situazione in cui il suo personale intervento sia man mano sempre più limitato, lasciando che la vasca si "autogestisca" per quanto possibile..questo è un top che certo un 20lt con 10 guppy non permette di raggiungere

Paolo Piccinelli 03-02-2012 14:54

Gippy, come ti straquoto!!! #25#25#25 #70

E' un piacere vedere che gli anni passati a martellare con questo concetto astruso dell'acquariofilia consapevole non sono stati persi! :-))

Dram 03-02-2012 15:01

Ieri ho acquistato le strisce per il monitoraggio dei parametri vitali dell'acquario:

nitriti e nitrati altissimi
pH GH KH nella norma
cloro assente

ho tolto il 50% dell'acqua e ne ho messa di nuova..
vero è che non sono passati neppure 10 giorni dalla messa in funzione.

tutto normale?

aggiungo batteri?

e poi quando mettere le piante? il venditore mi consigliava già dopo 4 / 5 giorni dall'avvio di cominciare a mettere qualcosa.

Anto86 03-02-2012 15:16

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061432367)
Gippy, come ti straquoto!!! #25#25#25 #70

E' un piacere vedere che gli anni passati a martellare con questo concetto astruso dell'acquariofilia consapevole non sono stati persi! :-))

Io considero l'acquariofilia qualcosa in cui progredire, andare avanti e imparare dagli errori...è normale, all'inizio tutti ne abbiamo fatti, ma l'importante è imparare da questi e non ripeterli più.altrimenti è inutile...imho

Ale87tv 03-02-2012 17:37

tutto disastrosamente normale... cioè atteso, ma ben lontano dalla normalità.

togli i pesci... non c'è altro da fare.

piantumare potevi piantumare anche subito!

Gippy 03-02-2012 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Dram (Messaggio 1061432383)
pH GH KH nella norma
cloro assente
ho tolto il 50% dell'acqua e ne ho messa di nuova..
vero è che non sono passati neppure 10 giorni dalla messa in funzione.
e poi quando mettere le piante? il venditore mi consigliava già dopo 4 / 5 giorni dall'avvio di cominciare a mettere qualcosa.

se i nitriti sono alti stai avendo il picco..i nitrati è normale che si alzino..siccome i pesci non li hai più in vasca non fare cambi d'acqua..quando la maturazione sarà finita e i nitriti saranno a 0 ai nitrati ci penseranno le piante e i cambi d'acqua successivi.
Un consiglio per le altri volte..ph gh kh non sono "nella norma" perchè i valori che sono nella norma per i miei pesci potrebbero non esserlo per i tuoi..tanto adesso sei in maturazione senza pesci e poco importa

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061432367)
come ti straquoto!!! #25#25#25 #70

il merito è degli acquariofili esperti, che sono dei maestri pazienti che diffondono questo concetto che per alcune persone è difficile associare ai pesci -e92

blackstar 03-02-2012 18:51

Quote:

pH GH KH nella norma
cloro assente
con le strisce non è il massimo prendere i valori, sarebbero meglio i test a reagente, ma sorvoliamo sennò sembriamo i soliti cattivoni
ph, gh e kh nella norma che significa? valori?

il resto è tutto normale in fase di avvio.... l'unica cosa non effettuare assolutamente cambi durante questa fase, è molto importante perchè sennò rallenteresti e comprometteresti la corretta maturazione del filtro...
le piante cerca di inserirle prima possibile sono molto importanti per garantire l'equilibrio della vasca quindi scegli anche piante a crescita rapida tipo egeria o ceratophyllum molto utile per tenere a bada i nitrati...

hai deciso la fauna? caridine o betta?

Quote:

e consigliare di non mettere pesci dopo aver speso almeno 100euro, mi sembra troppo rigido come consiglio...
tipico atteggiamento da commerciante non da appassionato massi88dux

Dram 14-02-2012 23:38

Ho visto i gamberetti, sono simpatici parecchio..

Anto86 15-02-2012 00:06

Quali hai visto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.