![]() |
Quote:
Se utilizzi la 4200 particolarmente vicina allo sfondo otterrai una profondità migliore. Ho visto le immagini della vasca... Io creerei qualche ondulazione sulla ghiaia di fondo, a me sembra piuttosto spianato e innaturale. Io solitamente creo delle onde che rendono mosso il layaut... Comunque sta venendo su bene. Johnny sei un buon maestro. |
:-D Grazie per la fiducia e considerazione#12
Ricambio il "favore" e quoto atomyx, la lampada da 10000k ha una gradazione tale da essere sfruttata meglio dalle alghe. La 6500k ha comunque una luce chiara anche se non fredda come la 10000k. Ovviamente si aspettano aggiornamenti:-) ------------------------------------------------------------------------ Volevo aggiungere che il merito è di Tillandsias! Si parla spesso ultimamente di nuovi utenti che non accettano critiche e consigli e anzi reagiscono in malo modo. In questo caso ho trovato una persona aperta e disponibile a confrontarsi e intelligente a capire che una critica o un consiglio può servire per migliorare#70 |
Quote:
Credo che il confronto fra le persone sia un elemento indispensabile per la crescita personale. Bisogna accettare i consigli come le critiche, e farne tesoro. Grazie sia per i consigli che per le critiche. |
Parole sante:-)
Ci sarebbe da farle leggere a qualcuno che ancora non è arrivato a ragionare in questo modo. Comunque si aspettano i prossimi aggiornamenti;-) |
Il negoziante mi ha chiamato proprio qualche minuto fa per dirmi che sono arrivati i neon.
Purtroppo non gli sono stati consegnati i 6.500; mi ha detto che ha i 7.500, che secondo lui sono uguali. Dunque riepilogando la situazione: - n.1 4.200 nella parte posteriore - n.2 7.500 nella parte centrale - n.1 10.000 nella parte frontale (sto valutando di sostituirlo con un 7.500, anche se come già detto mi piace molto l'effetto brillante che dona all'acquario...) Tutti i neon sono T8 da 25W. Che ne dite? Li compro o e finalmente chiudo il discorso illuminazione? O aspetto la prossima consegna? Mi direte... cambia negozio... Li ho girati tutti, ed i 6.500 li ha solo uno, in particolare hanno i LIFE GLO che costano 35€ cadauno. Questi da 7.500 costano 12€ cadauno... Sinceramente spendere 70€ per i neon è troppo (almeno per me). Non riesco a trovare modelli più economici (so che ci sono, ma non li trovo qui n zona, e vi assicuro che ho girato tutti i negozi di Pistoia e provincia) |
Altro consiglio arrivato da un amico che anche lui ha la nostra passione.
Invece dei dei 7.500 mettere un altro 4.200 ed un 7.500 Così avrei: - n.2 4.200 - n.1 7.500 - n.1 10.000 Vi anticipo che sto andando nel pallone.... :-D |
Io farei 2x4200 e 2x7500 :-)
Viene un colore più caldo e naturale che fa risaltare meglio le piante senza nulla togliere ai pesci. Il 10.000 le piante non lo usano, ti stimola le alghe. ------------------------------------------------------------------------ Comunque per i 6500 devi andare in un negozio NON DI ACQUARI e chiedere un osram (o philips) 865, t8 da 25W. Se ti chiedono più di 7€ son dei ladri. Un negozio per elettricisti, forniture elettriche, etc |
Quoto Mel, non serve andare in negozi per acquari. Vai in un negozio di elettronica o illuminotecnica e chiedi philips o osram 865.
Per la disposizione io metterei partendo da dietro un 4200k un 6500k un 4200k un 6500k. Sei i 7500 li hai già presi metti quelli al posto dei 6500k. |
Quote:
Purtroppo i neon commerciali (Philips, Osram) non sono compatibili con le dimensioni del mio coperchio. Vabè... Metterò n.2 da 4.200 e n.2 da 7.500 semmai... rinuncerò al mio 10.000... se è per il bene della vasca rinuncerò alla brillantezza che tanto mi piace. -35 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Volendo rappresentare il mio coperchio dell'acquario è qualcosa di questo tipo: http://img208.imageshack.us/img208/76/prospetto.png Uploaded with ImageShack.us La lunghezza totale è di 100 cm. La zona neon è di 85 cm, di cui circa 75 sono aperti sull'acquario. Il vano per riporre i materiali è completamente chiuso. Le lunghezze dei neon Philips/Osram non sono compatibili. |
Sto monitorando i valori dell'acqua.
Sia i nitriti che i nitrati hanno valori non misurabili (per ora uso le striscette Dennerle; so che non sono il massimo, ma almeno a monitorare la vasca dovrebbero essere attendibili). Però ho notato che in talune zone della vasca ho un accumulo di deiezioni dei pesci. Evidentemente ci sono zone di ristagno della corrente, la quale non riesce a tenere in sospensione tali particelle (V<Vr). Nella mia pregressa esperienza, ovvero nel mio 50lt docle tropicale, avevo talmente tante piante da non vedere il fondo... E' normale avere questi accumuli? Ritengo opportuno precisare che ancora non ho immesso pesci da fondo. Forse manca la loro instancabile azione di movimentazione fondo? Devo rimuovere manualmente questi residui per evitare un aumento di nitriti? Vi ringrazio in anticipo per le risposte. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |