![]() |
Ma la vasca non sta su un mobile?
|
eh si ma è utilizzato tutto e al suo interno ci sono cassetti centrali pieni e laterali due sportelli pieni...quindi non c'è spazio fisico...purtroppo...
|
Mentre secondo te Michele, che posso fare per l'illuminazione tu cosa consigli devo aumentare un pò? però i Discus non amano la troppa luce, al max posso aumentare un pò e prendere una pianta galleggiante per affievolire in pò il tutto?
|
Puoi mettere quanta luce ti pare, basta che ci siano delle zone d'ombra.
|
ah ok perfetto...grazie.....
|
come dice il buon heiko x tutti i discus , sia wild sia ibridi è FONDAMENTALE la sabbia , cosa che non vedo quasi mai su questo forum..loro amano soffiare sul fondo x poi mangiare. un filtro esterno è piu che consigliato , a pieno regime ci sarà n carico non indifferente..mi raccomando inserisci i dischi tra 2 mesetti fai girare prima la vasca , aspetta che tutti i valori si stabilizzino..ho visto il caiman 110 come il tuo ed uno spettacolo , io toglierei tutto il fondo e metterei un bel 30 40 kg di sabbia ambra finissima.. l illuminazione che hai è perfetta i t8 sono meno penetranti dei t5 e danno meno fastidio a pesci..mi raccomando le gradazioni...6000 e 4000k poi le piante quali vallisneria , echino non necessitano di cosi tanta luce x crescere bene ne di fondi fertilizzati...pensaci bene sei ancora in tempo
quasi dimenticavo , le rocce sono pericolosissime , i dischi specialmente i primi periodi appena ti vedranno corrono impazziti e l urto contro una roccia cosi sarebbe brutto... |
Secondo me la sabbia finissima non va bene a meno che non se ne utilizzi proprio 2-3 cm che comunque non sono sufficienti per delle piante grosse come le Echino.... meglio una sabbia fine ma non tipo povere. t5 o t8 per dei discus ibridi sono totalmente indifferenti, ho allevato discus per mesi con una plafoniera per marino con più di 300 watt, basta che ci siano delle zone d'ombra e dei ripari.
|
ok Michele quindi tu metteresti un altra radice più grande? ma così non tolgo un pò di spazio per il nuoto?
|
L'ombra la puoi ricavare anche da piante alte o da galleggianti... comunque non è che i discus siano poi così dei nuotatori incalliti.
|
ah ok grazie mille....inizio a schiarirmi un pò le idee....grazie ancora....non so hai qualche altro consiglio per poter partire al meglio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. |