gamberotto |
30-01-2012 17:49 |
Non voglio alimentare i toni caldi, ammesso che ci siano, soprattutto perchè non conosco gli eventuali antefatti di probabili dissapori che alimentano i post "cattivelli" e i messaggi "piccanti".
Tra l'altro immagino che ci siano questi presupposti.... altrimenti non capisco certi interventi perché se fatti con leggerezza consiglio a tutti una rilettura della "netiquette". Inoltre il web se da una parte è l'invenzione più bella del nostro tempo e permette di parlare con tutti, ovunque e dovunque..... dall'altra parte è spesso fonte di guai immani. Rispondere alle chat è spesso fonte di frettolosità (e quindi di rischi di cattive interpretazioni) e di impulsività (spesso si da l'invio e ci si pente). Inoltre le sfumature del nostro linguaggio nelle chat e nelle mail vengono appiattite. E vi garantisco che si può dire "PIRLA" ad una persona con mille espressioni vocali e facciali diverse. Con risultati assai diversi. Leggere non è sentire e non è interloquire.
Faccio un esempio solo su tutti.....
Qualche giorno fa un forumer ha chiesto ad un altro : sei di lecco?...... quando nei nostri profili si vede benissimo se uno è di Parma. di venezia o di Canicattì. Come lo si deve leggere? Magari io che sono un po "stronzetto" lo leggo come dare del lecchino a qualcuno..... magari ci sono dietro storie che non si conoscono. E quindi si possono capire cose diverse.......
Quindi per farla breve spesso non si pesano bene gli interventi. E poi dopo qualche post si rischia di avere un clima poco consono al forum che frequentiamo: un gruppo di amici che chiacchierano del loro hobby e di altre cose sempre simpaticamente. Se non lo si fa con amicizia non capisco nemmeno perchè si gira sul forum.....
Io sono dispiaciuto di leggere, velatamente e non, frasi irriguardose o sospettose su persone che non lo meritano... io quando scrivo spero sempre di avere dall'altra parte persone che capiscono che sto rispondendo ad un post e non sto scrivendo una relazione ufficiale per diventare presidente della repubblica....... spero che anche gli altri abbiamo gli stessi riguardi.
E se qualcuno dovesse sentirsi risentito da quello che ho scritto.... sappia che non intendo rispondere a post che racchiudano uno spirito diverso da quello che io cerco di ottenere dal mio. Vorrei spiegare molto pacatamente che spesso non ci si accorge di ferire gli altri. O si ottengono risultati diversi da quello che si intende.....Soprattutto nelle chat. Scusate la lunghezza......
Ciao a tutti-28
|