![]() |
Ragazzo nn sbagliarti questo a la sump non vedi le raccorderi dietro la vasca? Quindi questo e' un nano con i cosiddetti costrocxxxx
------------------------------------------------------------------------ Dipende cosa vuoi fare quanto budget hai il nano e' anche piu difficile per i valori e' piu impegnativo di una vasca grande |
ciao! sei stato gentile a rispondermi... seguirò i tuoi consigli.. ovviamente nn voglio fare le cose di fretta.... sto iniziando a leggere tanto, senza spendere neanche un euro... voglio capire a pieno tutto quello che si può fare... non voglio fare l'errore come nel dolce... ho prima comprato la vasca da 30 litri e poi mi sono accorto che non poteva starci praticamente nessun pesce.. quindi prima voglio saperne già abbastanza del marino prima di iniziare a comprare.. per quello mi piacerebbe scrivere un po' qua sul forum con qualcuno di preparato, per poter scegliere la configurazione migliore.....
mi piacerebbe farti qualche domanda: 1)ma se in estate per esempio vai a fare una vacanza di un paio di settimane come fai a gestire l'acquario? sembra stupida come domanda, pero sarebbe triste tornare a casa e vedere tutto distrutto.. 2) non mi convince tanto la sump, principalmente per problemi di spazio.. perché mi piacerebbe appoggiare l'acquario sulla scrivania.. come in questo video: http://www.youtube.com/watch?v=5fQ-VdJhQk4 . tu dici che è davvero utile o se ne può fare a meno? non saprei dove metterla. questa vasca la trovo bellissima, mi piacerebbe ricrearla simile![/QUOTE] Quando vado in ferie, anche per tre settimane.... metto una vasca da 65 litri con il rabboco automatico dentro a pescare RO ..... mangiatoia automatica e prego la Madonna che non vada via la corrente e non succedano altre cose strane....... (ma presto mi farò l'aggeggino che ti chiama al cell per dirti se e quando va via la corrente). Inoltre per il marino mi sono preso un bidone da 100 litri e quindi per le ferie sono tranquillo. Altrimenti sarebbe tutto morto. La sump secondo il mio modesto parere è assolutamente da fare... e falla più grande possibile. Io sto rifacendo la vasca , dopo solo sei mesi dalla prima, proprio per mancanza di sump e impossibilità di mettere uno schiumatoio decente. Poi troppe cose in vasca....#07#07 ( skimmer, pompe, resine, carbone.... che macello e che schifo). Per la vasca io non posso andare su youtube ora.... ma se è un nano diffida dall'assioma piccolo=facile. In primis la vasca marina più è grande più è stabile..... poi ho visto nani con tecniche da far impallidire tanti marini grandi. Chi fa il nano generalmente ha il manico mica male.... poi lo si sceglie anche per problemi di spazio e /o soldi. Prendi me..... anche io se potessi mi farei una vasca da 500 litri.... o addirittura una piscina alla PICCINELLI... ma sono nato povero e già la mia è un lusso. Chi si accontenta gode.:-)):-)) Se posso ri-consigliarterlo..... guarda tante vasche sul forum e il mercatino per gli acquisti. Ciao-28 ------------------------------------------------------------------------ Ah... una'altra cosa..... se non erro gli "amici" di Torino stanno organizzando una mangiata. Partecipa anche tu e conosci persone con esperienza che potranno darti delle dritte sul da farsi. Inoltre a Torino ci sono Forumer (amici) bravi e simpatici...... Io non mi farei scappare la ghiotta occasione di farti delle conoscenze "GIUSTE".......#18#18#18#18 le mangiate vengono organizzate sia per rivedere i vecchi amici (ma quelli si vedono in mille altre occasioni) ma soprattutto per conoscere gente nuova e far entrare nel nostro mondo "attivamente" le persone nuove del forum....... Ciao-28 |
si so bene che piccolo non significa facile.. anzi nella maggior parte dei casi è più complicato per la stabilità dei valori... sinceramente nn vorrei superare i 120 / 100 litri per una questione di spazio che in casa non ho :) per quanto riguarda le vasche sul mercatino, ieri sera ho sfogliato tutte le pagine e non ho trovato molto in torino... ho guardato solo quelle di torino perché penso che la cosa migliore sia comprarla in città in modo da poterla vedere sul momento concretamente. non trovi?
invece per quanto riguarda le cene può essere molto utile andare e conoscere qualcuno.... dove posso vedere dove si fanno le cene??? grazie ancora:) |
Quote:
Sicuramente in pochi litri di acqua errori di conduzione (integrazione elementi e cibo per pesci/coralli) hanno ripercussioni più gravi sui valori complessivi. Se peró uno popolasse un nano "da nano" ovvero considerando il rapporto pinnuti/litri, credo sia esattamente come gestire una vasca più grande..Se poi nel nano vogliamo mettere la popolazione di 1 metro cubo di barriera...allora le cose si complicano e di molto. Almeno io la vedo così ;) Sent from my Optimus 2X using Tapatalk |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |