![]() |
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=4690&start=0
davvero il primo ad aver detto "solo sps nel mio nano" adesso tocca a me..... :-)) |
Che sorpresa...qualcuno che ancora si ricorda di me...ebbene..sono ancora qui...ma purtroppo ancora senza vasca nuova!!! :-(
Volevo ringraziare il Nostro carissimo mod che ha ripostato un mio vecchio thread e ha elogiato le mie benchè minime capacità di gestore acquariofilo :-)) Ma il suo è un vero capolavoro...soprattutto perchè dura dopo quasi due anni, ed è splendido più di prima Comunque, quanta nostalgia...Ogni tanto faccio un salto sul forum e scrivo 2 caxxatine...ma senza vasca è dura, davvero...una sofferenza. Cmq, visto che ci sono, nn posso esimermi dal voto...A voi immaginare quale sia la mia preferenza... :-D :-D :-D Ciao a tutti ragazzi e grazie mille...Spero tanto si possa riparlare con piacere di acquari e coralli... ;-) |
puntuale come un orologio..... :-))
adesso ti verrò a prendere con la forza.....voglio vedere se non ti faccio tornare la voglia..... :-D :-D ma guarda te se un soggetto del genere può essere senza vasca da 1 anno..... |
E chi ha detto che nn ho voglia??? Io sto impazzendooooooo!!!! :-( :-( :-(
|
Io volevo far notare una cosa che ancora non ha detto nessuno: le HQI scaldano di brutto ! L'anno scorso, quando avevo ancora il nano da 50 litri di transizione tra le due vasche grandi, dove dentro c'erano gli stralci di sps che mi ero tenuto prima di disfare la vascona, un bel giorno d'estate non so perchè non si accesero le ventole, ovvio non ero a casa, praticamente lessai un mucchio di roba.
Fortuna estrema la nuova vasca girava già da 3 mesi buoni ma con tutto quel fondo non era ancora pronta. sia ringraziato il cielo avevo da poco ritirato la plafo... mi pare qualche giorno proprio e potei trasferire di corsa quello che stava nel nano. Non me la sono cavata male ma ora che (incredibile) la vasca rifatta a cominciato a gocciolare da una siliconatura devo rifare il gioco del nano. La plafo 150w è ancora lì ma col cavolo che sta volta la uso ! Ci butto più fluorescenti possibili e mi accontento di quello che viene anche perche poi, se vogliamo essere onesti... chi era Rama che aveva 400W su di un nano ? Il ragazzo non aveva mica fatto chissachè... vi siete mai accorti che ai tropici ci si scotta con crema protezione 10 ? Il discorso che fa il nano Brontolo, e che seguo ogni tanto, fa poche pieghe. A parte il fatto che pure io sono uno che faceva più o meno crescere gli sps in 50 litri, devo concordare che non è la vasca adatta per fare ciò (reattore di Ca fondamentale, troppissima luce necessaria, scarso movimento, stabilità troppo "delicata"). Il confine fra va bene e va male in un nano è già sottile in partenza. "Spingendolo" diventa estremo, lo so bene... Cmq dopo tutto sto sproloquio io se lo dovessi rifare proverei senza. Ciao. |
Quote:
|
Lele non volevo dire che fosse una cosa normale mettere 400 su di un nano... forse dovevo spiegare meglio, volevo dire che anche in 3 litri di h2o ad un'acropora serve un tot di luce che una 150 non può dare, una 400 invecie è certamente più vicina. Volevo dire in poche parole che la luce che serve ad una acro la fa una 400 e quindi tale devi usare. Poi certo pure io voglio dirgli bravo per l'aver sperimentato in questo senso, pure io mi son sempre detto che 150 erano pochi ma già con quelli ho cotto !
Mmmm per le obiezioni che hai fatto riguardo a reattore (il KH non è facile da gestire) luci (150, non sono un'eminenza nel campo ma non sono quello di cui necessita una acro) il movimento dato da pompe stile nano è troppo diretto, intendo in un punto le spelli e 10 cm più in là muovi appena i polipi... stabilità io non intendo non avere NO3 e PO4 prossimi a zero, intendo come ho detto anche altre cose tipo appunto KH, Ca, Mg... volendo anche la densità (evaporazione da bestia se metti ventole e HQI). Cmq magari sti discorsi vanno un po' oltre, e se tu mi porti la tua esperienza io non posso apuntare più di tanto, la tua vasca è messa bene e tu sei uno che si applica. La sostanza insomma è che una HQI sopra un nano, secondo me, può dare qualche problema che con le fluorescenti non avresti. Certo le fluo sono lunghe e non costano meno di una HQI, se hai un nano 20x30 difficilmente puoi spararci molta luce con le fluorescenti... anzi. E' un serpente che i morde la coda, come tutto poi in questo campo. Perchè mettere acro in 20x30 ? intanto che ci sei non hai il posto per una vasca un po' più grande ? un 70*40*40 così da tener la plafo + alta e con più h2o da scaldare rischi di meno oppure illumini con T5 che in 70 cm ci stanno anche larghe ? Non intendo tu personalmente, che non fai media, è un discorso generalizzato. Io al momento pur avendo la plafo li in attesa non la monterò... visto che ci stanno metterò T5, ma il mio ribadisco non nasce col concetto di nano, è una vaschetta di fortuna. Ho scritto un po' troppo mi sa... e mi sa che ci sarà pure qualche castroneria dentro... cmq ciauz. |
ma nn ho capito...il ragazzo chi sarebbe? #24
|
nicola il ragazzo in questione è rama che aveva montato qualche mese fa una 400w su 50 litri....la vasca poi si è rotta e ha dovuto mollare il progetto. adesso è in maturazione con un bel 300 litri.....con tecnica ai massimi livelli.
freccia....io non ho MAI detto che l'hqi è per pivellini.....anzi..... dico però che con la mia esperienza e quella di altri qui sul forum può essere impiegata benissimo su dei nano....basta sapere PRIMA quello a cui si va incontro. quindi questo si traduce in ventole, buffer kh, e altre cosine.... non c'è nulla di impossibile anzi.....però bisogna studiare prima. e penso che studiare sia mooolto più difficile del mantenere un nano. o almeno così sembra..... ricevo ancora troppi mp con domande veramente discordanti rispetto alla quantità di mesi passati sul forum da parte di molti utenti. è chiaro che così i risultati non arrivano.....e si va incontro ad insuccessi gravi. ripeto.....io per un anno e passa ho solo letto........e non ditemi che ho tempo da perdere..... :-) |
[quote="gcdevil"]
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |