AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   orifiamma morde coda a oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348735)

morrison8a 02-02-2012 13:47

ho notato che l'oanda da ieri nuota in superfisce boccheggiando cosa può essere?

beautiful.mind 02-02-2012 14:15

può essere dovuto ad acqua poco ossigenata oppure un accumulo di nitriti in vasca...
hai un areatore in vasca? potrebbe aiutare per il momento accendilo tutta la giornata......

onlyreds 02-02-2012 15:16

potrebbe essere anche normale, però. noti affanno nella respirazione e dondolio (destra/sinistra)?

morrison8a 02-02-2012 16:45

affanno non mi sembra, il pesce nuota fino ad uscire un pò dall'acqua è come se cercasse aria, poi rimane così nuotando con il muso fuori dall'acqua, ma non dondola si fà trasportare dalla corrente, rimandendo dritto, lo fà ogni tanto. Ieri poi ho provato a dargli la carota al pleco, ma non l'ha neanche calcolata, neanche l'oranda. per quella cosa dei negozi, mi sai dire qualche nome?

crilù 02-02-2012 19:42

Ma sei partito proprio con la cosa che è più difficile che mangino -28d# Prova con le zucchine, vanno bene anche quelle congelate e con i piselli lessi, li spremi e somministri la polpa.

morrison8a 03-02-2012 01:58

ho notato che il pleco si attacca alla pianta che ho, forse mangia il viscido che si crea sopra ho pensato, comunque domani proverò con la zucchina bollita. Mi chiedevo che filtro bisognerebbe usare se mettessi, 4 orande in 150 litri invece di quello ecologico che ho ora? (che sembra abbastanza efficente), e se c'è un modo di tener pulito l'acquario oltre al filtro.

crilù 03-02-2012 02:33

Quote:

Originariamente inviata da morrison8a (Messaggio 1061431221)
ho notato che il pleco si attacca alla pianta che ho, forse mangia il viscido che si crea sopra ho pensato, comunque domani proverò con la zucchina bollita. Mi chiedevo che filtro bisognerebbe usare se mettessi, 4 orande in 150 litri invece di quello ecologico che ho ora? (che sembra abbastanza efficente), e se c'è un modo di tener pulito l'acquario oltre al filtro.

Il pleco si attacca alla pianta perchè presumo tu non abbia tronchetti in vasca. Ne hanno bisogno questi pesci perchè si nutrono di lignina e li usano come nascondiglio se la vasca è illuminata, non amano la luce e sono pesci prettamente notturni.
In vendita ci sono le pastiglie apposite, alcune si attaccano ai vetri in modo che le possa mangiare comodamente. Occhio che è molto piccolo se non lo nutri a dovere e gli dai un ambiente adatto parte...
Per quanto riguarda la vasca da 150 lt. non capisco cosa intendi con: che filtro devo usare.
Il filtro è biologico e non ecologico ;-) e si mette in tutti gli acquari degni di questo nome. Ovviamente per un litraggio superiore occorre un filtro adatto.
L'acquario lo tieni pulito facendo cambi settimanali e sifonando il fondo.
Per ora penso possa bastare, ciao

morrison8a 03-02-2012 02:44

allora farò subito qualche modifica ti ringrazio.

morrison8a 03-02-2012 18:40

ma scusate ragazzi, il mio pescivendolo mi ha detto che i pleco non possono stare ad una temperatura più bassa di 26 gradi, è vero? e se è così perchè nessuno mi ha detto nulla?

crilù 03-02-2012 19:56

Perchè non è vero, il mio sta a 21° per esempio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.