AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Leggere la vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348488)

Ricca 30-01-2012 15:37

rafamar 30-01-2012 16:47

penso che sia + oggettivo come termine di paragone il vetro sporco...o magari lo schiumato...gli animali in quanto tali sono troppo soggetti a molteplici cause nn per forza legate all'andamento della vasca!!

raiderale 30-01-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviata da rafamar (Messaggio 1061420544)
penso che sia + oggettivo come termine di paragone il vetro sporco...o magari lo schiumato...gli animali in quanto tali sono troppo soggetti a molteplici cause nn per forza legate all'andamento della vasca!!

#24 tipo?

Ricca 30-01-2012 16:56

Quote:

Secondo me, tutto è relativo!!!

La vasca è nostra e la dobbiamo conoscere... non possiamo trarre conclusioni solo paragonando le "problematiche" della nostra vasca con quelle di altre vasche.
La patina in superfice può essere causata da acqua grassa... ma la vasca che ha maggiore movimento in superfice ne avrà sempre di meno. La patina sui vetri... la vasca che ha un neon più scarico di un'altra vasca ne avrà sempre di più...
Insomma.. non ne usciamo più!!!

Invece, paragonando la MIA vasca solo e solo con la MIA vasca in altri giorni, so dire se sta bene o se sta male, se ha le luci scariche, o se il movimento è scarso, o se ho problemi nella chimica dell'acqua.

raiderale 30-01-2012 17:35

Quote:

Originariamente inviata da ricca (Messaggio 1061420588)

invece, paragonando la mia vasca solo e solo con la mia vasca in altri giorni, so dire se sta bene o se sta male, se ha le luci scariche, o se il movimento è scarso, o se ho problemi nella chimica dell'acqua.

esatto.

CIKO 04-02-2012 00:41

Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1061420588)
Quote:

Secondo me, tutto è relativo!!!

La vasca è nostra e la dobbiamo conoscere... non possiamo trarre conclusioni solo paragonando le "problematiche" della nostra vasca con quelle di altre vasche.
La patina in superfice può essere causata da acqua grassa... ma la vasca che ha maggiore movimento in superfice ne avrà sempre di meno. La patina sui vetri... la vasca che ha un neon più scarico di un'altra vasca ne avrà sempre di più...
Insomma.. non ne usciamo più!!!

Invece, paragonando la MIA vasca solo e solo con la MIA vasca in altri giorni, so dire se sta bene o se sta male, se ha le luci scariche, o se il movimento è scarso, o se ho problemi nella chimica dell'acqua.

dunque alla fine il risultato è che l'occhio puo' fare la sua parte in generale ma che alla fine i test sono la miglior cosa.
Ergo,se vedo patina marrone o filamentose etc basta l'occhio a capire che ho molti inquinanti ma se devo capire il perchè un corallo reagisce in maniera diversa dal normale nella mia vasca l'unica soluzione affidabile è un bel giro di test per togliersi i dubbi principali.
Successivamente si constateranno altre cose ad occhio (tipo luce movimento patine varie etc)
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.