Quote:
Originariamente inviata da sir mordred
(Messaggio 1061428328)
ok quindi il mio che misura 100x45x40 180 litri monta un pratiko 200 dovrebbe andare gia bene da solo ? ovviamente ho messo solo rocce e areatore .... te lo chiedo perchè stavo pensando di aggiungere anche un filtro interno che gia ho a disposizione usandolo solo come filtro meccanico...solo che esteticamente non mi piace....
fai sapere !!!
|
Secondo me, per quella vasca il Pratiko 200 va bene. Però non ho capito una cosa: stiamo parlando di carassi in una vasca con solo rocce ed areatore? Quanti pesci? #24
Quote:
Originariamente inviata da jeckill
Poso farti una domanda? con i carassi si hanno meno problemi di alghe?
|
Diciamo che loro hanno l'abitudine di spiluccare e "ciucciarsi" le foglie, quindi producono un'azione disturbatrice nella fase di attecchimento e crescita algale, ma non riescono a mangiarsi cospicuamente le alghe se queste sono presenti in gran numero. Il controllo delle alghe deve passare necessariamente dall'instaurarsi di un buon equilibrio tra i vari fattori (luce, nutrienti, flora, fauna).
Invece il fondo di sabbia fine (come il mio) lo tirano a lucido, in quanto lo smuovono continuamente in cerca di cibo. A questo si aggiunge l'azione benefica delle Melanoides presenti all'interno del substrato.
Comunque nella mia vasca sono presenti anche 2 Neritina zebra, che sono efficientissime nel ripulire la vasca da ogni accenno di alga #36#
|