AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   I miei Orifiamma ed il loro Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323)

Entropy 03-02-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviata da sir mordred (Messaggio 1061428328)
ok quindi il mio che misura 100x45x40 180 litri monta un pratiko 200 dovrebbe andare gia bene da solo ? ovviamente ho messo solo rocce e areatore .... te lo chiedo perchè stavo pensando di aggiungere anche un filtro interno che gia ho a disposizione usandolo solo come filtro meccanico...solo che esteticamente non mi piace....
fai sapere !!!

Secondo me, per quella vasca il Pratiko 200 va bene. Però non ho capito una cosa: stiamo parlando di carassi in una vasca con solo rocce ed areatore? Quanti pesci? #24

Quote:

Originariamente inviata da jeckill
Poso farti una domanda? con i carassi si hanno meno problemi di alghe?

Diciamo che loro hanno l'abitudine di spiluccare e "ciucciarsi" le foglie, quindi producono un'azione disturbatrice nella fase di attecchimento e crescita algale, ma non riescono a mangiarsi cospicuamente le alghe se queste sono presenti in gran numero. Il controllo delle alghe deve passare necessariamente dall'instaurarsi di un buon equilibrio tra i vari fattori (luce, nutrienti, flora, fauna).
Invece il fondo di sabbia fine (come il mio) lo tirano a lucido, in quanto lo smuovono continuamente in cerca di cibo. A questo si aggiunge l'azione benefica delle Melanoides presenti all'interno del substrato.
Comunque nella mia vasca sono presenti anche 2 Neritina zebra, che sono efficientissime nel ripulire la vasca da ogni accenno di alga #36#

jeckill 03-02-2012 21:00

Grazie mille:-))

marenko 03-02-2012 21:22

Complimenti per la vasca e complimenti anche per le stupende foto!!!! #70
Io sto per acquistare un Juwel Rio 125 perchè dovrei trasferirci 2 carassi rossi che ho da circa 1 anno e vorrei tanto avere qualche dritta per l'allestimento di piante e rocce, ma soprattutto qualche consiglio su come allevarli al meglio.

Grazie!

sir mordred 04-02-2012 14:44

ecco questo è il mio acquario...http://www.youtube.com/watch?v=BH3t5...px-8JsAUaCQuVl

per ora ospitano oranda red cap black moori l'altro credo che sia un ranchu e l'altro dovrebbe essere un ryukin calico e oranda rosso piccolino da 3 cm circa in tutto ne sono 5
il problema è che quando fanno escrementi rimangono sul fondo... :(

orandacalico 04-02-2012 15:32

Molto bello ! Complimenti.

malù 04-02-2012 18:55

sir mordred, scusa ma se non hai nitriti in vasca significa che il filtro fa il suo lavoro, se parliamo di nitrati/fosfati il filtro centra poco..........o li smaltisci con i cambi o con le piante sommerse/emerse.

Rosalba91 09-02-2012 22:26

molto bello una domanda ma che tipo di pietre si usano,voi che usate?

malù 09-02-2012 22:30

Io uso normalissime pietre di fiume.....sono belle levigate e gratis (anche se non si potrebbe :-)))

blixa 18-02-2012 18:51

ciao, acquario bellissimo!
Senti, siccome avvierò il mio acquario fra lunedì e martedì volevo farti 2 domande:
1- lo sfondo è bellissimo! sembra stoffa, o è normale cartoncino?
2- avrò un filtro esterno da 1000 l/ora per una vasca 100x42x53 (220 l lordi) con due ornamentali (ma vorrei prendere il terzo visto lo spazio); pensavo ad un prefiltro, ma ho letto adesso che non lo tocchi mai e fai solo cambi regolari...mai lavato o cambiato la lana? senza prefiltro vado sul sicuro? grazie

Entropy 18-02-2012 20:01

Grazie blixa :-)
1- E' normale cartoncino marrone #36#
2- Intendi un prefiltro in perlon? Io non l'ho mai utilizzato nell'Eheim. Preferisco lasciare la disposizione originale dei materiali #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.