![]() |
Finalmente è arrivato tutto il materiale dalla germania.. Lista della spesa:
- Filtro esterno JBL CRISTALPROFI e 901 - Riscaldatore Jager 200w - areatore eheim 200 l/h - co2 jbl proflora bio 160 - fondo fertilizzato tetra complete substrate 12 kg - 30 kg di ghiaino 3 mm bianco Ho trattato l'acqua con tetracqua safe e ho avviato il filtro con i batteri della JBL. Il riscaldatore è investito in pieno dal getto dell'uscita del filtro. Il diffusore di co2 è posto di fronte all'uscita del filtro. La temperatura è di 24 gradi stabile. Ora i diffusori dell'areatore sono quelli a ventosa di serie dell'eheim ma credo che opterò per la pietra porosa dato che questi mi creano un sacco di schizzi sul vetro della vasca. Come arredamento ho una noce di cocco da usare come rifugio. due sassi di ardesia anche se uno è molto grosso e vorrei dividerlo in 2 parti..anche se vedo che non si spacca!! E poi ora ho a bagno 3 radici di mangrovia per fargli perdere un pò di colore..ma ho notato che una delle 3 galleggia..cavolo!! le piante arriveranno giovedì!! consigli?? p.s. è vero che mettendo il diffusore a pioggia si ha molta perdita di co2 che non va bene per le piante?? |
ciao,
se vuoi che la CO2 venga assorbita dalle piante devi cercare di non far muovere molto l'acqua altrimenti viene dispersa subito quindi l'uscita del filtro deve essere sotto il pelo dell'acqua. l'atomizzatore della CO2 deve essere poisizionato nella parte bassa dell'acquario e possibilmente in un punto dove venga investito dalla corrente in modo che la CO2 rimanga per più tempo possibile in acqua. ti consiglio di evitare di mettere l'areatore perchè sarebbe un controsenso con la CO2.infatti l'areatore con le bolle emesse porterebbe via anche la CO2. Per la radice galleggiante se hai tempo di lasciarla ammollo 10-15 gg si impregnerà e non galleggierà più. Altrimenti potresti "piombarla" legando con del filo di nylon dei sassi piatti sull parte di radice che appoggierà sul fondo. Le radici sarebbe meglio farle bollire per almeno mezzoretta così da disinfettarle e fargli perdere molto più velocemente sostanze tanniniche che colorano molto l'acqua. che piante hai preso? |
le piante gli devono ancora arrivare... :-)
|
Infatti ho letto anche io questo fatto dell'areatore che disperde la co2 infatti lo terrò acceso solo 2 ore al giorno d'estate dato che aiuta la sopportazione del caldo da parte dei pesci..per quanto riguarda le radici di mangrovia ora sono a bagno 3 giorni e ogni 12 ore cambio l'acqua..prima di inserirle le bollirò..sembra che la radice ora galleggi di meno..aspetto giovedì che arrivino le piante e vediamo..molte volte ho letto che si formano delle bolle d'aria dentro il legno e se non vengono bucate le radici galleggiano in continuazione..vorrei evitare di legarle perchè voglio creare un ambiente più naturale e semplice possibile..
Cmq si berto le piante arriveranno giovedì..mi sono fatto consigliare dalla negoziante e leggendo su internet sembrano ottime piante e molto robuste!! |
ok... ti ricordi quali sono??
|
sono arrivate le piante finalmente:
3 hygrophila polysperma tiger 3 Glossostigma elantinoides 3 cabomba caroliniana 1 echinodorus paleofolius 1 vesicualria dubyana Il tutto con arredamento di 2 radici di mangrovia bollite e lasciate a bagno qualche giorno, e 5 pezzi di ardesia..devo dire che è piacevole come vista..ovviamente a parte l'echinodorus tutte le altre piante sono ancora basse.. |
foto?
|
Ecco la foto!! come potete vedere la vasca è abbastanza graffiata..non so se a causa della precedente vita da acquario marino o per altro..fatto sta che me l'hanno regalata e quindi me la tengo così, poi quando avrò qualche soldino da parte comprerò una vasca nuova e porterò tutto li!! La disposizione delle piante e dell'arredamento penso vada bene..se avete dei consigli dite pure!!
http://s17.postimage.org/u15fsshbv/DSC00281.jpg in questa immagine si può vedere la vesycularia che ho legato ad una mangrovia che sembra che nella zona centrale sia annerita..cosa potrebbe essere?? http://s7.postimage.org/5fwferf53/DSC00284.jpg |
dalle tempo potrebbe già essere stato un pò marcio prima che lo prendessi
|
Ok..dici che la disposizione delle piante e dell'arredamento sia buona o dovrei rivedere qualcosa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. |