AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Aiutatemi a capire...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348126)

Paolo Piccinelli 27-01-2012 22:46

Quel dsb è chiaramente morto.

Eccesso di predatori, zero fauna bentonica... Dalla prima foto si vede chiaramente.

Lo scambio in vasca è ok, io avevo una vasca identica con carico del 16/22 e andava perfettamente.

Leva i predatori e inserisci benthos... Riparte tutto entro un mese.

Simone69 27-01-2012 23:30

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061413483)
Quel dsb è chiaramente morto.

Eccesso di predatori, zero fauna bentonica... Dalla prima foto si vede chiaramente.

Lo scambio in vasca è ok, io avevo una vasca identica con carico del 16/22 e andava perfettamente.

Leva i predatori e inserisci benthos... Riparte tutto entro un mese.

Inserisco benthos ????
E dove lo trovo ?

Simone69 27-01-2012 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Reef Aquarium (Messaggio 1061413112)
Ti dico come la vedo io...hai detto che con l'utilizzo dell'ozonizzatore i nitriti ti sono scesi questo perchè l'acqua è stata arricchita di ossigeno...il maggior scambio vasca sump serve anche a questo...come ti ho detto quello skimmer ti tratta 3000 lt/h e puoi leggerlo anche sulla pompa del tuo...quindi a mio parere hai poco scambio causato degli scarichi piccoli e inoltre lo skimmer lo stai sfruttando a metà...questo è il mio pensiero...

L'unica cosa che posso fare è aumentare la sezione della risalita dal 25 al 32 sperando che i due scarichi (32 e 20) riescano a lavorare.
Non posso di certo allargare i buchi sul fondo con la vasca piena. Sarebbe un rischio troppo grande. Potrebbe spaccarsi il vetro....................... Non ci posso pensare, mi vengono i brividi !!
Pensi che aumentare la sezione del carico può aiutarmi ?

Paolo Piccinelli 27-01-2012 23:53

Non serve a niente aumentare il diametro dei tubi.

Il dsb è il filtro principale e sta in vasca, non in sump.
I nitriti li ossidano i batteri, non lo skimmer!!!

Togli tutte le stelle insabbiatrici e lascia al massimo due o tre nassarius.

Se hai paguri, gobidi, gamberi, sinchiropus o halichoeres li devi levare.

Poi puoi chiedere un bicchiere di sabbia matura a qualche amico, oppure inserire qualche kg di rocce fresche in sump... Poi devi solo aspettare.

Simone69 28-01-2012 00:12

Perfetto........ proverò aseguire questa strada.
Certo che levare i miei sinchiropus mi fa male#28c#28c............ è una bella coppietta, la sera con le luci blu iniziano a corteggiarsi.............. uno spettacolo !!!!!#36##36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.