AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   100 litri allestito, in cerca di consigli e suggerimenti :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347969)

Luca_fish12 11-02-2012 18:36

A meno che non aspetti 3 mesi prima di comprare i pesci per adesso non ci sono barriere visive; se anche non vuoi spostare le piante secondo me conviene che aggiungi un paio di noci di cocco (una sola è poca) e qualche pietra magari...ma sicuro che non riesci a mettere un legno nemmeno di quelli piccoli? io di spazio ne vedo tantissimo...#24

pèsciolo 11-02-2012 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061456359)
A meno che non aspetti 3 mesi prima di comprare i pesci per adesso non ci sono barriere visive; se anche non vuoi spostare le piante secondo me conviene che aggiungi un paio di noci di cocco (una sola è poca) e qualche pietra magari...ma sicuro che non riesci a mettere un legno nemmeno di quelli piccoli? io di spazio ne vedo tantissimo...#24

te lo assicuro! non ci sta! i pesci li comprerò tra 2 mesi, nelle prime settimane di aprile. nel frattempo mi consigli di fertilizzare? per le noci e qualche piccola roccia simil marmo.. a mò di creare delle montagnette a 3 pezzi dove potrebbero deporre. Aggiungerò anche una noce nell'angolo infondo a destra così risulterà invisibile dall'altro cocco.. di spostare piante mi scoccio.. semmai di aggiungere :)

Ah dimenticavo.. il senso di profondità sarà dato dalle altezze.. in questa maniera.

vallisneria---rotala---crypto---rotala---vallisneria
fino al tetto 30cm 20#25cm

questo darà profondità! almeno spero..

mrcoppola 12-02-2012 01:18

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061456944)
.. di spostare piante mi scoccio..

Se parti ragionando così non otterrai nulla di buono.
Uno più che darti consigli non può fare niente...

Secondo me le piante le hai messe troppo avanti..

pèsciolo 12-02-2012 01:34

Quote:

Originariamente inviata da mrcoppola (Messaggio 1061457332)
Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061456944)
.. di spostare piante mi scoccio..

Se parti ragionando così non otterrai nulla di buono.
Uno più che darti consigli non può fare niente...

Secondo me le piante le hai messe troppo avanti..

ma è davvero così brutto l'allestimento? Calcolando le modifiche da fare in futuro e l'inserimento della vallisneria? il mio scopo non è quello di avere un acquario ultra naturale o piantumato al massimo e seguire metodi di fertilizzazione.. sarò testardo ma secondo me non è male male.. poi non so. Posso utilizzare solo quel legno perchè i soldini sono finiti. Ma è davvero così brutto? :(

pèsciolo 14-02-2012 16:31

Come pensavo le piante cominciano a riempire! :) l'illuminazione va bene anche per la rotala che richiede di più. in due settimane è cresciuta di 10 cm, senza scherzare. l'echinodorus mette foglie ogni 4-5 gg. Il bosco di crypto va infoltendosi e ho notato che ci sono numerosi piccoli stoloni. Comunque appena portano la vallisneria prenderò qualche vasetto e la pianterò.. Poi ulteriore noce di cocco che sarà invisibile a quella già inserita ma visibile a chi guarda l'acquario da una vista frontale. Per le rocce penso di inserire un simil-marmo grigio-nero a creare piccole montagnette di tre pezzi. metà marzo popolo l'acquario.

milly 14-02-2012 16:52

mi fa piacere che le piante crescano, lungi da me fare l'uccello del malaugurio, ma per la rotala i W non sono sufficienti. Tieni conto che nel primo periodo in genere non si notano scompensi e anche le piante più esigenti crescono in altezza, ma lo fanno per avvicinarsi il più possibile alla luce. Comunque vediamo come va :-)
L'allestimento non è brutto ma può essere migliorato ;-)

pèsciolo 14-02-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviata da milly (Messaggio 1061464061)
mi fa piacere che le piante crescano, lungi da me fare l'uccello del malaugurio, ma per la rotala i W non sono sufficienti. Tieni conto che nel primo periodo in genere non si notano scompensi e anche le piante più esigenti crescono in altezza, ma lo fanno per avvicinarsi il più possibile alla luce. Comunque vediamo come va :-)
L'allestimento non è brutto ma può essere migliorato ;-)

il fatto è anche che non è completo.. comuque quello che dici è vero e nel primo periodo tendono prprio a crescere in altezza per arrivare alla luce, ma ci sono molti germogli, anche alla base della pianta.. speriamo bene!-43 in caso inserirò un altro tipo di pianta.. vedremo.. :) i soldini sono finiti per lui sono finiti, quindi appena ho gli altri provvedo alle modifiche! ciao ciao -28

Peppe_Ice 25-02-2012 00:25

com'è finita?? :-))
secondi me il legno lo potresti mettere al centro, ma non dritto (cioè parallelo ai vetri lunghi) ma un po' trasversale..
-------------------------------------
|.......................... / /..................|
|........................../ /.......<- legno |
|........................./ /................... |
--------------------------------------
scusa il disegnino un po' primitivo ma spero di essere riuscito a rendere l'idea :-)
ai lati di questo metti le crypto e legato un po' di muschio..
che ne pensi? :-))

pèsciolo 26-02-2012 09:50

Quote:

Originariamente inviata da Peppe_Ice (Messaggio 1061490109)
com'è finita?? :-))
secondi me il legno lo potresti mettere al centro, ma non dritto (cioè parallelo ai vetri lunghi) ma un po' trasversale..
-------------------------------------
|.......................... / /..................|
|........................../ /.......<- legno |
|........................./ /................... |
--------------------------------------
scusa il disegnino un po' primitivo ma spero di essere riuscito a rendere l'idea :-)
ai lati di questo metti le crypto e legato un po' di muschio..
che ne pensi? :-))

WEEEEEEEE ciao peppe :) si hai reso l'idea ma questo legno è davvero grosso. Purtroppo i negozi che sono qui in paese sono sempre sforniti. Aspetto della limnophila o della vallisneria da tempo ma piante non ne arrivano, legni neanche l'ombra.. Devo andare a 40 km da qua e lì c'è qualche negozietto. La tua rotala è raddoppiata, germogli da tutti i lati! Le piante crescono ancora. Cmq non ho soldi per adesso, quindi vado per priorità. Non compro i pesci ma compro le painte mancanti o il fertilizzante.. Ah una domanda, con queste piante che fertilizzazione mi consigli?

Ps: la tua vecchia riccia mi fa il pearling! la sera è completamente piena di bollicine. A breve metto le foto :)

Peppe_Ice 26-02-2012 15:33

mah guarda per quanto riguarda i fertilizzanti devo dirti che non ne capisco molto..io utilizzo il jbl ferropol e ferropol 24, ma ho anche una bombola di co2..e mi trovo benissimo :-))
tu quanti w/l hai?
quale fondo fertile hai utilizzato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20.