AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Pro & Contro dei tracimatori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347858)

babyrhino 29-01-2012 10:24

beh, ovviamente scherzavo con il Sig. Venturi....:-D (ora che ho scoperto ste faccette...)
grazie a Geppy per ogni cosa che può fare per aiutarmi ad avere meno problemi, ho letto tanti tuoi messaggi e ho capito che da te, almeno io , ho solo e TAAANTO da imparare, così come da chiunque altro.
QUINDI GRAZIE RAGAZZI.

Tornando al discorso credo che la mia testa si sia ormai incastrata sul non forare la vasca ed usare l'over.
Sicuramente la mia prossima vasca sarà forata, dalla nascita, ma ora mi vorrei "arrangiare" in questo modo.
La mia vasca, come dicevo, è di 250 litri e vorrei usare un overflow della tunze del quale ho sentito parlare più o meno solo bene. Ha uno scarico di portata 1200l/h.Può andare?
Per la pompa di risalita quanto dovrebbe avere? E il venturi? Del venturi ho proprio bisogno per evitare casini.(Dimmi tu Geppy, devo ancora comprere la pompa di risalita quindi non ho difficoltà per le dimensioni, solo magari tieni presente che non vorrei spendere un botto, consigliami tu un buon prodotto ma senza esagerare con costi di marchio)
Poi però mi sorge un dubbio...come faccio con la vaschetta per il ripristino di livello?Anche li servono interruttori galleggianti.Sbaglio?
Intanto GRAZIE ma proprio tante GRAZIE A TUTTI!

Aspetto fiducioso.-28

tene 29-01-2012 10:39

Io ho tenuto la vasca con il trascinatore per due anni, senza alcun problema, certo devi prendere qualche accorgimento.
1 collegare un galleggiante alla risalita
2 collegare il tubicino di innesco al estremità del tubo di risalita con sistema venturi per farlo puoi usare un raccordo da irrigazione che abbia una deviazione perpendicolare da 6 mm
E ogni tanto pulirlo perché non di ostruisca col sale.
Inutile dire che la bassa forata è un altra cosa.
Cmq se ti interessa io vendo il mio over flow
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

piergio73 29-01-2012 11:54

Attualmente ho una vasca forata, ma per due anni sono andato avanti con un tracimatore Tunze senza nessun problema, di fianco al tracimatore avevo messo un sensore galleggiante collegato alla risalita, mai avuto un problema, ed inoltre con questo interruttore, quando il tracimatore si sporcava o perdeva portata (cosa rarissima) me ne accorgevo perchè la pompa cominciava ad andare ad intermittenza e quindi sapevo che era ora di pulire tutto

Geppy 30-01-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviata da babyrhino (Messaggio 1061416578)
Per la pompa di risalita quanto dovrebbe avere? E il venturi? Del venturi ho proprio bisogno per evitare casini.(Dimmi tu Geppy, devo ancora comprere la pompa di risalita quindi non ho difficoltà per le dimensioni, solo magari tieni presente che non vorrei spendere un botto, consigliami tu un buon prodotto ma senza esagerare con costi di marchio)

Scegli serenamente tra le tre che ti ho indicato, quella che preferisci (per portata e/o prezzo).

Preferisco non essere io a consigliarti.

Poi mi dici quale hai scelto ed io ti mando il venturi adatto (ogni tanto me ne avanza qualcuno dopo le sperimentazioni).

Ah, volendo puoi anche optare per una askoll prof., ho un venturi anche per quella.

babyrhino 30-01-2012 15:45

OK! Grazie per la disponibilità...e pure per la correttezza

Grazie.
Per un dislivello di 145 cm e tenendo in considerazione che devo passare per un foro sul sostegno che provocherà una curva di circa 110° e che intendo usare un overflow tunze che ha 1200 l/h di portata, puoi/potete dirmi comunque su che portate dovrei orientarmi?
Meglio regolabili che superino i 1200 una volta superato il dislivello di 145 cm?
Oppure è meglio una fissa da regolare con rubinetto in mandata?...oppure è uguale! -35
E poi, supponiamo che voglia montare un interruttore galleggiante per evitare tracimazioni fuori vasca, devo usare pompe a 12 v o posso usare quelle a 220?( Questo perchè l'interruttore lavora a 12 V #24 )

Per lo scarico poi esiste un Kit stessa marca (un pò costosetto #24) formato da tubo corrugato da 40 o 42 mm. Secondo te/voi posso usare un corrugato che si trova in ferramenta? Mi hanno detto di si ma qualche dubbio ce l'ho. E corrugato perchè limita il rumore. Che dite?
GRAAAAAAAAAAAAAAAAAZIE e Buona giornata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.