![]() |
certo che puoi provare anche se penso non verranno via così facilmente....puoi provare con le pinzette poco prima di fare il cambio...
caridine e lumache (ti consiglio le Neritine in questo caso) sono ottimi "rovistatori" di fondo e consumano anche alghe, ma non risolvono molto nel caso in cui i valori siano sballati e la proliferazione algale sia alle stelle. |
Stò cominciando ad avere paura per la mia vasca .... ho letto il link che mi avete girato ... devo essere terrorizzato da questo intruso nella vasca?
io stò tenendo un fotoperiodo che và dalle 16 alle 23 .... devo ridurlo? non pensavo di aver fatto un danno del genere .. ma in verità nemmeno sapevo che non facendo nulla potesse succedere ... Vi chiedo un consiglio ditemi se posso procedere così: - Aspetto fino a mercoledì o giovedì e rifaccio i test - se i valori dei nitriti sono scesi a zero e quindi il picco è passato procedo subito a cambio del 30% dell'acqua - prima di rimettere l'acqua nella vasca con delle pinzette cerco di eliminare il più possibile le alghe - sifono bene il fondo e cerco di aspirare il più possibile il tutto ... - prendo i filtri di spugna e li sciacquo con l'acqua dell'acquario tolta .. - metto il siporax - aggiungo l'acqua per arrivare a livello con acqua che ho già nelle taniche a decantare con biocondizionatore già messo - faccio ripartire il tutto - incrocio le dita .... - aspetto fino a sabato e controllo i valori sempre incrociando le dita .... - se tutto ok prendo lumache Neritine e gamberetti japonica e li inserisco in aquario ... che mi dite ... procedo così ... scusate la mia paura e tensione ma non vorrei aver fatto un danno e aver rovinato tutto il mio acquario ... Ciao e grazie Andrea |
non hai rovinato nulla....tranqui....prima di inserire le caridine aspetta un'altra settimana.....per le neritine non c'è problema
|
ok quindi:
- controllo valori - lumache neritine - controllo valori - inserimento caridine - controllo valori - inserimento cory - controllo valori - inserimento guppy - controllo valori - inserimento platy tra una cosa e l'altra sempre una settimana di distanza ... Quindi dai mi prendo appunti e speriamo in bene ... Ciao e grazie Andrea |
Il fatto è che se adesso togli le spugne (diciamo mature) le sciacqui e metti il siporax praticamente dovrai quasi rifare un avviamento (quindi almeno 20#30 gg prima che tu possa mettere pesci). La cosa migliore sarebbe fare un pò di spazio per il siporax lasciando le spugne senza sciacquare niente (anche se non lo metti tutto adesso il siporax va bene uguale) poi tra un mesetto togli una spugna e metti altro siporax. In questo modo non devi rifare tutto da capo.
|
infatti l'idea era quella di lasciare comunque le spugne visto che hanno il loro incastro giusto nel coperchio ... ed aggiungere il Siporax al posto del carbone e delle resine ...
Io la spugna le spugne le sciacquavo solo per dargli una pulita dai detriti che si sono formati all'interno ... Ciao e grazie andrea |
Se il tuo filtro non aveva i cannolicchi la colonizazione batterica è avvenuta solo sulle spugne. Lavarle significa portare via i batteri. In un mese non si saranno di sicuro intasate a tal punto da doverle lavare. Non farlo.. ;-)
|
i cannolicchi li ha ... è solo che avendo lo spazio lasciato libero dal carbone e dalla resina ho deciso di mettere un ulteriore filtro per aumentare il filtraggio con il siporax.
il discorso di pulire le spugne con l'acqua dell'acquario che andrò a togliere e per tenerle sempre ben pulite e funzionanti .... i batteri penso che siano all'interno dei cannolicchi e non delle spugne. almeno penso io che sia cosi ..... Ciao e grazie Andrea |
Sì tranquillo io ti ho postato il link per capire il tipo di alga con cui hai a che fare , va' bene la tua lista interventi ma ripeto io ( lo sottolineo perche' c'e' anche a chi le alghe piacciono e quindi e' giusto che sia tu a valutare ) comincerei a eliminare tutte quelle in vista con pinzetta o dita a seconda dei punti :-).
|
A ok perfetto allora devo munirmi di pinze lunghe ed iniziare le operazioni ... o aspetto quando faccio il cambio?
Ciao e grazie Andrea PS: a me le alghe non piacciono se poi sono sulle mie piantine mi fanno schifo ... non parliamo se sono scure ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |