![]() |
ti dico solo che è anche un mio sogno quello di avere un MALAMUTE.
attenzione, non stiamo parlando di HUSKY !! |
Quote:
|
no no Cri , sono diversi ;-)
per l'educazione direi che è un discorso che vale per tutti i cani e animali.....anche per i padroni :-D |
Quote:
Anche il discorso educazione generalizzi , ci sono cani con certi temperamenti dati dalla selezione , che necessitano di un inquadramento maggiore da parte del propietario. |
da quello che so io l'alaskan malamute é piu massiccio e proviene dall'alaska (ma va?)....
mentre il siberian husky piu minuto di origine siberiana (ma va?).... il carattere continuo a sostenere che dipende molto dal "manico", poi anche i cani hanno la loro personalità , diversa da individuo a individuo, e sta al padrone a carpirne le caratteristiche e provvedere..... "purtroppo" i cani sono esseri viventi che interagiscono con noi (o almeno ci provano).... vanno capiti , se non si ha il tempo o la voglia , oppure non si crede in questo , il cane non va preso.... |
Quote:
Il malamute è il cane domestico che per linea di sangue è più vicino al lupo. Il maschio, ma a volte alcune femmine, vogliono essere il soggetto Alfa (il capobranco). Quando arriva nell'età in cui questo pensiero/voglia si manifesta lo capisci.... inizia a darti dei segnali. Il problema è che chi non conosce il cane non da peso a questi segnali e li interpreta come un gioco..... è questo il momento in cui al cane si fa capire chi è il soggetto Alfa del branco.... presente? "qui tu non riderai, tu non piangerai, qui si riga dritto e basta!". Se non si interviene il cane diventa pericoloso. I 2 bambini non sono stati morsicati..... è un comportamento di supremazia....il problema è che la pelle dell'uomo non centra nulla con la sua ed il danno è fatto. Se un cane così ti morsica per attacco/difesa, i danni sono altri.... io so di una mano di un allevatore con un foro passante (stava dividendo 2 maschi che si pestavano) ad esempio. Poi per carità ci sono cani + pacifici e quelli rissosi.... ma se vengono educati nella maniera corretta, queste cose si evitano. La dimostrazione che nel tuo caso il padrone non sa nulla di questo cane? Il fatto che scrivi che a distanza di un mese ha avuto la possibilità di morsicare ancora. Era garantito al 100% che l'avrebbe fatto. In un caso così serve fare un lungo training per invertire il comportamento del cane.... e in questo periodo lo metti in condizione di non sbagliare. |
è bè..... mi sta venendo nostalgia.....
|
Ragazzigrazie a tutti per i commenti e per ladiscussione in atto.....come dicevo prima, non ho mai avuto un malamute puro, e ora che ho buk è con me da 3 giorni...è il cane più giocherellone e coccoloso che abbia avuto, ma detto questo come dice DYD è nel suo dna diventare il capobranco..quando giochiamo a volte tenta di sovrastarmi in altezza (son un mezzo nano) e "sottomettermi" gioca...forse...li intervengo piu duramente ordinandogli di fermarsi e mettersi a terra e lo guardo "dall'alto al basso", così come quando siamo in giro e prende una direzione e tira...lo blocco e lo porto nell'esatta direzione opposta....
qualcuno mi corregga se sbaglio "metodo"...vado un po ad istinto come lui.... grazie davvero a tutti per i complimenti...ora corsetta serale :-)) ciao ciao |
Bellissimo cane! Davvero complimenti per la scelta
Condivido il pensiero di chi ha detto di trattarlo come un cane |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. |