AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori della vasca del 21/01/2012 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347228)

ippo86 27-01-2012 17:38

Quote:

Originariamente inviata da Kozi (Messaggio 1061412573)
e se uso l'acqua del mio rubinetto?
ha i seguenti valori:

Ph. 8
Gh. 13
Kh. 9
NO2 0
NO3 5

se hai piante a crescita rapida ci penseranno loro

Kozi 27-01-2012 17:40

si ho un paio di piante.
quindi niente cambio?

ippo86 27-01-2012 17:42

aspetta,hai 2 piante in totale? cmq devi vedre con i test,se tra un pò si abbasseranno e torneranno nel range ottimale

Kozi 27-01-2012 17:47

no a crescita rapida 2 poi ho altre 10 piante ...
in totale avrò una dozzina.
Quindi aspetto e vedo come và, se si abbassano ok comincio a popolare, se non si abbassano provo con un cambio parziale di circa il 20%?

ippo86 27-01-2012 17:49

ok ma prima di popolare devi averli entro un range di max 25/30 mg/l altrimenti fai dei cambi piccoli e ravvicinati misurando costantemente i valori

Kozi 27-01-2012 17:50

ok grazie mille delle delucidazioni.
Ciao e grazie
Andrea

daniele68 27-01-2012 23:24

aspetta ad avere nitriti a valori non misurabili e a quel punto comincerai a fare cambi ..non prima.
Rabbocca con acqua d'osmosi.

Le piante a crescita rapida aiutano molto, potresti aggiungerle anche subito

Kozi 28-01-2012 23:12

Scusate ma avevo aperto erroneamente un altra discussione....

Ciao a tutti eccovi i valori della vasca ad oggi 28/01/2012:

Ph. 8
Gh. 9
Kh. 7
NO2 0,05
NO3 50

Sono scesi ma non ancora a zero ...
ricordo il picco avuto sabato scorso.
Ricordo com'è la mia vasca:

- 90 litri
- una dozzina di piante tra crescita rapida e normali
- avviata il 25/12/2012

vi ricordo anche la fauna che metterò nella vasca: neritine, japonica, platy, guppy e cory.

Ora che devo fare?
attendo vostre indicazioni e suggerimenti.

Ciao e grazie
Andrea

Kozi 30-01-2012 11:04

ciao a tutti ... forse ci siamo ....
Allora stamattina ho fatto tutti i test ed ecco cosa ho trovato:

Ph. 8
Gh. 9
Kh. 7
NO2 0
NO3 50

ora ho delle domande da porvi:

1) sono scesi leggermente i valori di Gh e Kh in riferimento a quello che volevo avere nella vasca perla fauna che voglio mettere (vedi post precedente a questo "sopra") cosa faccio? avendo i valori giusti con l'acqua di rubinetto che ho già messo a decantare da una settimana sarebbe meglio fare un cambio per innalzare leggermente i suddetti valori?
2) tra quanto posso iniziare a popolare di bestie la mia vasca?
3) ci sono altre dritte da darmi prima di fare qualsiasi cosa?
4) ho una pianta che è diventata tutta marrone e penso che stia lasciando le pinne ... che faccio la tiro fuori e metto al suo posto una crypto brown? o creo problemi?
5) dovrei potare la Limnophila lo posso fare senza sbalzare gli equilibri della vasca? e quello che poto lo posso ripiantere?

spero mi possiate nuovamente dare tante indicazioni e dare risposte alle mie domande/dubbi ...
Grazie di cuore delle vostra disponibilità e gentilezza.
Aspetto tutto quello che volete insegnarmi.
Ciao
Andrea

blackstar 30-01-2012 11:11

ciao allora.... apparte i valori di durezza che potrai correggere col cambio, i nitrati sono altini e quel valore è pericoloso per i pesci quindi dovresti fare dei cambi per abbassarli prima di inserire qualsiasi cosa io andrai con un cambio del 20% e poi controlla i valori aspettando qualche ora dal cambio

Quote:

4) ho una pianta che è diventata tutta marrone e penso che stia lasciando le pinne ... che faccio la tiro fuori e metto al suo posto una crypto brown? o creo problemi?
che pianta è?
Quote:

5) dovrei potare la Limnophila lo posso fare senza sbalzare gli equilibri della vasca? e quello che poto lo posso ripiantere?
se poti solo lei va bene e poi gli steli che tagli puoi tranquillamente ripiantarli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.