AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   livello couvette fotometro Martini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347077)

LukeLuke 23-01-2012 17:15

non è che li hanno fatti tarandosi su 10ml di acqua RO che è meno densa della salata ?!

Buran_ 23-01-2012 17:52

ecco la risposta di milwaukee

Buongiorno, ho verificato diverse cuvette e tutte quante non hanno la tacca posizionata correttamente.
Il fatto che la tacca si trova tra i 26 e 27 mm è dato dal fatto che la tacca stessa è alta un millimetro e quindi ecco la differenza, se misuro la parte dassa mi trovo a 26mm se misuro la parte superiore mi trovo a 27.
In questo caso direi che anche la sua cuvetta è stampigliata correttamente.
La questione dei 10ml è poi discutibile, se si uso una comune siringa quelle da farmacia per intenderci non è detto che quella sia precisa, sarebbe pertanto consigliabile usare un cilindretto graduato da 10ml.oppure una pipetta graduata.
Io ho confrontato alcune cuvette con un cilindro graduato e le posso confermare che i volumi sono gli stessi.
Per quanto riguarda il volume di campione io uso sempre la tacca, ma come già detto se preferisce usi un cilindretto graduato o una pipetta graduata, ma non la siringa sterile…

Buran_ 24-01-2012 13:02

comunque ho fatto il test usando esattamente 10ml di acqua, come mi aspettavo nel mio caso misuro 0.00

Vutix 24-01-2012 13:25

Io ieri misuravo 0,45!!!!! Dovrò mica cambiare reagenti????

Sent from my iPhone using Tapatalk

Buran_ 24-01-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1061402899)
Io ieri misuravo 0,45!!!!! Dovrò mica cambiare reagenti????

Sent from my iPhone using Tapatalk

no, credo sia stato un tuo errore nel maneggiare la couvette ...controlla:

1) massima pulizia del vetro
2) lo scioglimento del reagente deve essere completo
3) per sciogliere il reagente non agitare forte ma far ruotare tra le dita fino a completo scioglimento, anche per un paio di minuti. Rischi di avere microbolle di aria che falsano la lettura

serbel 24-01-2012 13:39

Le prime misure fatte mi davano valori sui 0,15 probabilmente perche scioglievo male il reagente , poi impiegando almeno un paio di minuti a smenare la provetta sono passato a 0,01 , sulle prime misure avevo pero l impianto osmotico andato
Sarei curioso di confrontare il mio martini con un altro tanto per capire se e tarato bene perche ho valori praticamente a zero ma i coralli li vedo strani
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.