![]() |
Quote:
unico dubbio se guardi le foto al centro si vede una luce piu chiara che corre su tutta la vasca come se non fossero hqi da 20000 ma sfrutti una hqi piu calda e misceli con tutti tubi attinici e blu #24#24#24 o forse e un effetto ottico non so la cosa certa certa e che e fantastica#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19#19 |
ink , senza andare tanto lontano, ma qbacce esempio(sto seguendo l'evoluzione della sua vasca ) , ma potrei fare altri nomi, sta avendo risultati migliori ...secondo me si confonde , la spettacolarità di una vasca grossa con animali enormi , con le capacità ... secondo me la tua vasca è sullo stesso piano di questa , poi ovviamente si possono notare piccole differenze sul modo di gestire e di vedere le cose ... intendiamoci , la vasca è molto bella è il tizio non è di certo l'ultimo arrivato , vorrei io avere coralli del genere solo un pochino più colorati ...
|
Io dico la mia...
Sto notando diverse cose nelle vasche americane ed inglesi (non le nominiamo mai, ma anche in Inghilterra la gente ha vasche spiccicate come quelle americane). Allora, seguo di tanto in tanto Mrsaltwatertank, non so se lo conoscete, ma è uno che va in giro ad intervistare gli americani che hanno vasche strepitose. Eliminando il pregiudizio che la le cose costano meno e per questo hanno vasche così formidabili, perchè si può giustificare che a paritá della nostra spesa, loro fanno solo una vasca che è più grande rispetto alla nostra, ma la gestione è quella. Comunque quello che gli permette di avere una vasca così è l'illuminazione e l'innoculo di cibo vivo. Io sto sperimentando il tutto, avevo un amico che teneva in un nano da 20litri Sps sotto a 20w se non di meno, la particolaritá era che le lampade a led che si era fatto seguivano il principio americano blu e poco bianco. Gli animali crescevano a dismisura e i colori erano ottimi. E invece io sto testando l'innoculo giornaliero di cibo vivo, e ho riscontrato: -colori migliorati moltissimo (ed erano giá belli spinti) poichè le zooxantelle non vengono utilizzate -animali più forti e robusti -maggiore spolipamento dei coralli e maggiore reattivitá -crescita migliorata di brutto Do artemia a lps e ritiferi a Sps... Ragioniamo su quanto detto, lo riscontrate in tutte le vasche americane |
Fappio non ho capito cosa c'entro??:-D
------------------------------------------------------------------------ Luca (ink), visto che è una cosa appurata c'e il blu plus abbia addirittura qualche par in piu dello spezial, non può essere che una radium abbia piu par di una 13000?? Anche perché ci sono sempre piu risultati a riguardo e lo sto sperimentando anch'io.. Lo smarronamento secondo me è dovuto piu al cambio radicale di luce, che alla luce in se.. Ogni squilibrio anche se verso condizioni migliori può essere negativo sul breve periodo.. |
q ... i tuoi colori siano migliori ,... anche quella di ink non mi sembra di meno ... a me sembra che tutto ciò che è straniero sia meglio a prescindere
|
Quote:
E questo avvalora la mia convizione che ho detto sopra.. |
q per il discorso crescita secondo me più che la luce conta altro ...
|
Anche per me è strabiliante la salute e la crescita a parità di luce fortemente blu e con, tutto sommato, pochi PAR per il volume. Io ne ho drasticamente di più per capirci...
Qbacce, per quanto riguarda il cambiamento a breve termine, la prima volta che ho provato, le ho tenute per 15 giorni. La seconda volta per 5 settimane, ma era solo un cronico peggioramento. Detto questo ho solo provato le plusrite 15k, che sonjo davvero belle, ma plusrite... Però mi stupisce, perchè le radium sono le lampadine con il più basso valore di PAR in circolazione... Ora monto le reefline 14k, ma credo siano molto meno blu di molte altre 14k... per capirci sono chiare come le xm10k, ma senza giallo e con molto più rosa. Magari prossimo giro, se non approdo ai led, le proverò per togliermi il prurito... Achilles, io non so con cosa vadano accese le radium, ma lui le accende con ballast magnetici HQI, che sono i più potenti in giro, se non erro... e potrebbe schiarirle un pochino... Zau, il problema è che se alimenti i valori salgono... o se anche non lo rilevi, il marrone aumenta... poi potrebbe essere che di marrone infatti ne abbia, ma non si vede con le radium... ma se guardi certi animali, sono bianchi con le punte viola, quindi i colori sono giusti... |
Senz'altro dosare cibo vivo evita scarti che si traducono in inquinanti ma mica darà solo cibo vivo anche per i pesci no? La vasca ha una crescita notevole, non si può sapere qualcosa sulla tecnica..?
|
Secondo me non inquina nulla, come fai a smarginare dando cibo che fa solo miglioramenti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |