AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   aiutatemi allestimento 1° vasca per i discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34629)

gui80 07-03-2006 01:11

quando ti ho scritto che era pericoloso...beh, forse avrò un pò esagerato, ma non volevo dilungarmi, cosa che faccio adesso.

la co2 è come sai un elemento essenziale in acquario:
per le piante (crescita rigogliosa)
per il ph (lo abbassa)
per i pesci (è provato che ha un effetto calmante, antistress)

naturalmente è difficile che si crei in v asca una concentrazione sufficiente di anid carbonnica. Quindi un impianto non ti dico che è essenziale, ma quasi!

I discus, fra i vari pesci d'acqua dolce, insieme ad altri grandi ciclidi, sono particolarmente sensibili a cambiamenti repentini di co2 disciolta in acqua. Un impianto artigianale non ti può garantire una grande tranquillità da questo punto di vista...infatti non riesce a garantirti una fuoriscita costante...

se vuoi iniziare con i discus ti consiglio di procedere per gradi...non ti complicare la vita all'inizio, quando li avrai a casa tua capirai e non ti voglio scoraggiare che non è proprio una passeggiata di salute...
fra alimentazione equilibrata,
cambi d'acqua regolari e abbondanti, e quindi grande cura dell'acqua
un'attenzione all'allestimento ricco di nascondigli fatti di legni,
e soprattutto cosa che ho imparato a mie spese una particolare attenzione al livello d'ossigeno nell'acqua,
una costante attenzione al filtraggio
al riscaldamento dell'acqua,
un occhio anche all'illuminazione giusta, soprattutto nella fase di ambientamento
un periodico apporto vitaminico

la co2 mettila dopo!

psycho_man 07-03-2006 11:43

grazie del consiglio... misurare la conducibilità dell' acqua è necessario? come pulitori assieme hai discus posso mettere le caridine?

daiwa 07-03-2006 13:04

si ,le caridine non infastidiscono i dischi , con la vegetazione hanno anche la possibilita' di nascondersi prima di diventare un pasto succulento :-D :-D

psycho_man 07-03-2006 15:13

e invece x quanto riguarda la conduttività nulla sa' qualcosa a riguardo?

mmicciox 07-03-2006 19:53

Misurare la conducibilità serve solo in caso di riproduzioni

gui80 08-03-2006 01:19

io l'ho tenuta sotto controllo dal mio negoziante anche durante la fase di ambientamento...il primo mese_

psycho_man 08-03-2006 11:52

RAGAZZI AIUTATEMI!! ho appena fatto il test ed ecco in valori:

Ph:7.6
Gh:16
Kh:6
no2:0
no3:10mg/l

IN PRATICA DEVO ABBASSARE TUTTI I VALORI, dubito che basti solo la torba, che faccio?

psycho_man 08-03-2006 11:55

dimenticavo la temperatura e di circa 30°

esox 08-03-2006 15:45

Quote:

che faccio?
cambi con acqua di osmosi....la durezza è troppo elevata...

tatore 08-03-2006 21:07

A mio avviso il conduttivimetro è uno strumento indispensabile per l'allevanemto dei discus.
Il gh dice tutto e non dice nulla.
Come si possono fare le proporzioni dell'acqua r.o. e quella di rubinetto da usare?
Col tempo ci si allena pure nel capire che se il volume dell'acqua della vasca scende poco, ma la conducibilita' sale troppo evidentemente i nirati sono alti.
Sette, otto boccette di reagente (gh) e ti sei ripagato il conduttivimetro.
Rimane indispensabile il reagente per rilevare il kh #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.