![]() |
Scusa, cosa vuol dire che ti ha bruciato le radici?
Io lo ho nel cardinaio e nella vasca dei cuccioli e piante, pesci e gamberetti crescono in maniera spettacolare! Cerca altrove la causa! |
non so che dirvi.. i valori dell'acqua nelle vaschetta con la cripto sono:
NO3 0 NO2 0 GH >14° DH 15° (mai avuto così alto, è sempre 6°) pH 7.2 Cl assente le radici erano "sciolte", liquefatte, non so se mi spiego.... e nella vasc da 20 l le piante sono tornate a galla perchè le radici sciogliendosi non le trattenevano più... so che il lapillo anzi doveva rilasciare sostanze benefiche... forse troppe? in un bicchierone in cui tengo altre potature con la stessa acqua di rubinetto è tutto ok. altro non so dirvi, è la prima volta che mi capita |
dimenticavo: prova viakal negativa...ne schiuma, ne frizzi...
|
io ho una vasca piena da 200l con solo lapillo , da quasi un mese le piante stanno ancora li:-)) e la pontederia corbata mi cresce una meraviglia , avevo preso sul mercatino diverse crypctorine spedite veramente in uno stato pietoso piene di alghe , le ho pulite e potate e mi hanno cacciato le nuove foglie
|
boh...sarà magari un temporaneo sbalzo dei valori dell'acqua di rubinetto...
|
crypctorine in vasca ne ho messe una ventina , chi si e deperita di più e chi meno ma bene o male si sono riprese tutte , pero se dici che si sono sciolte le radici mi sembra un po strano.
|
dopo quasi un mese dall'avvio della vasca con 90% lapillo e 10% fondo fertile
valori acqua di rubinetto ph 8 gh 12 kh 11 no2 0 no3 0 valori dopo un mese ph 7.5 gh 11 kh 10 no2 0 no3 0 nella vasca ci sono una decina di lumachine |
Ho risolto parzialmente il problema dello scioglimento della pianta: peste delle cryptocoryne; al minimo cambiamento dei valori e delle condizoni ambientali, e la mia è stata a peregrinare per giorni, le crypto prendono questa malattia che consiste nella marcescenza totale delle foglie, la pianta sembra del tutto scomparsa ma se lasciata in pace germoglierà apparentemente dal nulla... ma la mia mi sa che è fregata perchè l'apparato radicale (che rimarebbe intatto) non era sviluppato.
Ciò però non spiega come nell'altra vasca la myriophillum e la limnophila sessiflora abbiamo avuto la stessa sorte: malattia che colpisce più specie?#24 ciao |
in estate ti dico la verità avevo messo diverse crypto in diverse vaschette , alcune divise pure buttate in secchi per un mese o poco più e le piante non avevano perso nemmeno una foglia , forse culo non saprei , il fatto della peste la conoscevo , infatti 20 piante forse solo 1 o 2 non ha avuto perdita di foglie
|
ormai comunque ho ordinato il ghiaino di quarzo, evito problemi post-avviamento visto che sarà un 200l, dopo tante prove non ne posso più, e mi sa neanche i pesci...:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. |